Doppia iscrizione all’università: Verona già pronta a partire

L’ateneo scaligero è tra i primi a disciplinare la novità prevista dal MUR per il prossimo anno accademico, che prevede la possibilità di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente.

polo zanotto doppia iscrizione università convegno psichiatria
Polo Zanotto, Università di Verona.

Doppia iscrizione all’università: Verona già pronta a partire

L’università di Verona è già pronta per accogliere studentesse e studenti che vogliano approfittare della possibilità, prevista dal decreto nazionale del Ministero dell’università e ricerca, di iscriversi a due corsi di studio contemporaneamente, o anche a master, dottorati o corsi di specializzazione. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

La novità del MUR

La novità è stata introdotta con il decreto 930 del 27 luglio dal MUR e l’ateneo di Verona l’ha recepita immediatamente, emanando un decreto rettorale d’urgenza, per rendere subito attiva la possibilità di iscriversi contemporaneamente a due titoli di studio. I vari atenei, scuole o istituti avranno, infatti, dovranno adeguare le proprie disposizioni interne, per recepire la norma nazionale e l’università scaligera ha subito voluto cogliere questa possibilità, riconoscendo l’elevato valore dell’interdisciplinarietà della formazione. 

La possibilità della doppia iscrizione

Già dal prossimo anno accademico sarà quindi possibile scegliere di iscriversi a due diversi corsi non della stessa classe di laurea, triennale o magistrale, purché questi si differenzino per almeno i due terzi della attività formative. Sarà anche possibile scegliere di frequentare un corso di laurea, triennale o magistrale, e contemporaneamente un master, o un dottorato, o un corso di specializzazione, a eccezione di quelli medici. Si potrà, invece, iscriversi a un corso di specializzazione medica e allo stesso tempo, a un dottorato o a un master. Sarà, comunque, compito dell’ateneo regolamentare e verificare la presenza dei requisiti per la doppia iscrizione nei casi demandati all’autonomia universitaria, come previsto nel decreto. 

I servizi di Orientamento dell’università di Verona sono a disposizione degli interessati, per offrire tutti i chiarimenti ai futuri studenti e studentesse.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv