“Donne e Covid-19”, Fondazione Onda premia anche l’Aoui

Sono 206 le donne premiate oggi da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, a Palazzo Lombardia sede della Regione Lombardia, in occasione della presentazione del IV Congresso Nazionale della Fondazione, per l’impegno in prima linea nella gestione dell’epidemia di Sars-Cov2. Tra le realtà premiate anche l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona: i riconoscimenti sono stati consegnati a Evelina Tacconelli, Giuliana Lo Cascio, Beatrice Milan, Katia Donadello, Elisabetta Veronese, Valeria Tagliaferro.

Evelina Tacconelli Università di Verona Covid-19 Coronavirus
Evelina Tacconelli, foto d'archivio.

«Un’opportunità – ha evidenziato Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – per ringraziare tutte le donne che hanno avuto un ruolo chiave nella gestione di questa emergenza sanitaria distinguendosi per il loro essenziale contributo. I lunghi mesi dell’emergenza sanitaria hanno visto il personale degli ospedali con i Bollini Rosa in prima linea nella gestione della pandemia, molte lavoratrici hanno dovuto isolarsi dagli affetti più cari: anche la loro salute mentale è stata messa a dura prova».

A consegnare il riconoscimento Mattia Maestri, il paziente di Codogno che in prima persona ha testimoniato l’impegno incessante e la dedizione riservata ai pazienti durante l’emergenza.

Le assegnazioni sono state decise da un Comitato composto da medici e da esperti di settore sulla base delle segnalazioni ricevute dagli ospedali Bollini Rosa, molte delle quali pervenute in particolare da Lombardia e Veneto, le regioni più colpite della pandemia Covid-19.

Per quanto riguarda l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona i riconoscimenti sono stati assegnati a: Prof.ssa Evelina Tacconelli, Direttore UOC Malattie Infettive e Tropicali, Dr.ssa Giuliana Lo Cascio, Direttore ff UOC Microbiologia e Virologia, Dr.ssa Beatrice Milan, Dirigente Medico UOC Anestesia e Rianimazione B, Dr.ssa Katia Donadello: Dirigente Medico UOC Anestesia e Rianimazione B, Dott.ssa Elisabetta Veronese, Coordinatrice Infermieristico Gruppo Operatorio Polo Confortini BT, Dott.ssa Valeria Tagliaferro, Coordinatrice Infermieristico MdA 3BG Cardio-Pneumo-UCIC.