Domenico Pompili è il nuovo Vescovo di Verona, arrivato l’annuncio del Papa

Il neo Vescovo subentrerà a Monsignor Zenti nei prossimi mesi. Oggi l'ufficializzazione della nomina in Duomo a Verona.

domenico pompili sabato 1 ottobre vescovo
Mons. Domenico Pompili

Classe 1963 e una carriera ecclesiastica intensa. Questo un primo profilo del nuovo Vescovo di Verona, Domenico Pompili, che succederà a Mons. Giuseppe Zenti per sopraggiunti limiti di età. A ufficializzare il suo arrivo, che avverrà nei prossimi mesi, è stato proprio Zenti, nel Duomo cittadino, davanti a giornalisti, fedeli e istituzioni, tra cui il neo sindaco Damiano Tommasi.

Il Vescovo uscente ha fatto leggere il curriculum del suo successore e la lettera con la quale ha voluto presentarsi alla comunità. A metà luglio arriverà a Verona per una breve visita a Mons. Zenti e, intorno a fine settembre, molto probabilmente, subentrerà effettivamente alla guida della Diocesi scaligera, come voluto da Papa Francesco.

LEGGI ANCHE: Mons. Zenti: «Campedelli? Tante fake news. Abbiate buon senso»

Pompili, già vescovo di Rieti dal 2015, ha ricevuto gli auguri anche del Governatore del Veneto, Luca Zaia: «Rivolgo a Monsignor Domenico Pompili i migliori auguri di buon lavoro alla guida di una grande Diocesi come quella di Verona, mentre ringrazio il suo predecessore, Monsignor Giuseppe Zenti, per la lunga e preziosa opera pastorale portata avanti. In una comunità, la figura del Vescovo è un punto di riferimento importante di saggezza, di ascolto e di disponibilità verso i problemi della gente – prosegue il Governatore -. Essere al centro della vita sociale di una comunità significa, infatti, vivere con essa il quotidiano, i momenti di difficoltà così come i momenti di gioia, anche quelli non strettamente legati alla religione. Sono certo che quel che è stato seminato da Monsignor Zenti porterà frutto con Monsignor Pompili, il quale saprà creare un legame forte anche con il Veneto e i veronesi, gente di fede semplice e concreta».

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv