Domenica Gran Carnevale a Bussolengo, 22 carri per le strade del paese

Torna una delle feste simbolo della storia e del territorio veronese: la sfilata comincia alle 14 dal piazzale delle Sorelle Ramonda e si concluderà a piazzale Vittorio Veneto.

Gran Carnevale Bussolengo 2022 presentazione

Torna domenica 20 marzo a Bussolengo il Gran Carnevale. Un appuntamento che si tramanda da generazioni e che porta in paese lo spirito di una festa che è parte della storia e del territorio veronese. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Nati par el Carneal, con il patrocinio del Comune di Bussolengo e la collaborazione della Pro Loco Comune di Bussolengo e dell’Avis Bussolengo

«Senza dimenticare il momento storico che stiamo vivendo – sottolinea il sindaco Roberto Brizzi – torniamo a festeggiare il Carnevale con la nostra comunità, pensando soprattutto di dare un momento di spensieratezza ai più piccoli, per cui il Carnevale è uno dei periodi più amati e attesi dell’anno. Saranno loro il volto più bello di questa giornata, con le loro maschere e i loro sorrisi. Le persone vogliono tornare a fare comunità e a condividere e qui a Bussolengo lo stiamo facendo. Naturalmente tutto si svolge in sicurezza». 

LEGGI ANCHE: Velo Veronese, un trattore investe un uomo di 73 anni

Oggi è stato presentato il programma dell’evento nella Sala Civica Elio Bonizzato. Erano presenti oltre al sindaco Roberto Brizzi, il vicesindaco Giovanni Amantia, l’assessore alle Manifestazioni Massimo Girelli, il presidente di Nati par el Carneal Fabrizio Checchini, il presidente del Bacanal del Gnoco Valerio Corradi, la presidente del coordinamento carnevali veronesi Loretta Zaninelli e la presidente Avis Bussolengo Fernanda Dalla Chiusa

«Il Carnevale bussolenghese è un pezzo importante delle nostre tradizioni – aggiunge l’assessore Girelli -. Lo scorso anno il Covid ci ha impedito di celebrarlo come merita ma quest’anno grazie a un impegno condiviso con le associazioni, che come sempre si mettono a disposizione del territorio con spirito di servizio, torniamo a condividere la gioia di vedere la parata dei carri per le vie del paese. La novità di questa edizione è che la sfilata si concluderà a piazzale Vittorio Veneto, dove avremo un grande spazio a disposizione.  Ringrazio tutte le persone coinvolte nei preparativi e invito tutti, bussolenghesi e non, a partecipare».

Saranno ventidue i carri allegorici, tra i più belli e importanti della provincia di Verona, che daranno vita alla sfilata insieme alle più importanti maschere, tra cui il Papà del Gnoco, sire del carnevale veronese e la partecipazione del gruppo Scottish Birati. Sarà presente anche il Comitato Gemellaggi Bussolengo con la commenda ufficiale del comune gemellato di Nieder-Olm. I carri partiranno alle 14 dal piazzale delle Sorelle Ramonda e transiteranno in corso Mazzini, via Mazzini, piazza 26 Aprile, via Borghetto, via De Gasperi, via Don Calabria, via Borgolecco. Il Gran Carnevale concluderà il suo percorso in piazzale Vittorio Veneto con la premiazione seguita dalla “Maccheronata”, nel pieno spirito di festa e convivialità tipico del carnevale.

Percorso Gran Carnevale Bussolengo 2022
Percorso Gran Carnevale Bussolengo 2022.

«Noi carnevalanti di Bussolengo abbiamo pensato il carnevale 2022 come un momento di ripartenza, non solo per noi ma per tutte le aziende e le persone che gravitano attorno a questa manifestazione – spiga Fabrizio Checchini -. Il Gran Carnevale di Bussolengo è uno dei più importanti della provincia e vedrà la presenza del Papà del Gnoco, delle più importanti maschere ufficiali veronesi e più di 20 carri allegorici. La presenza della banda di Bussolengo che aprirà il Carnevale, la collaborazione dell’Avis di Bussolengo, della Pro Loco e del Comitato Gemellaggi ci consentono di offrire una bellissima giornata a grandi e piccoli. Confidando anche nel bel tempo, auguriamo a tutti un magnifico Gran Carnevale di Bussolengo».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv