Documenti irregolari e scarsa sicurezza: un arresto e 9 denunce in una ditta edile veronese
I Carabinieri della Stazione di San Giovanni Lupatoto, insieme al personale del Laboratorio analisi documentale della Polizia Locale di Verona e del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri, hanno effettuato, lo scorso 10 luglio, un controllo straordinario in un’azienda edile del territorio, al fine di monitorare e contrastare l’impiego di manodopera irregolare nello specifico settore.
Le irregolarità rilevate sono state numerose e di varia natura: un dipendente moldavo è stato arrestato poiché in possesso di una carta d’identità romena falsa, mentre altri nove lavoratori moldavi sono stati deferiti a piede libero per “ingresso e soggiorno irregolare sul territorio italiano”.
LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona
Inoltre, tutti e dieci i suddetti operai sono stati denunciati per “falso ideologico”, in quanto hanno comunicato fittiziamente all’Agenzia dell’Entrate di essere nati in Romania, al fine di ottenere illecitamente benefici fiscali riservati ai cittadini “comunitari”.

Infine, i militari del N.I.L. dopo aver riscontrato evidenti carenze sotto il profilo del materiale e delle attrezzature antinfortunistica all’interno dell’azienda, hanno elevato una sanzione amministrativa di 9.110 euro al titolare della società.
Il servizio è il frutto di preliminari accertamenti eseguiti congiuntamente dal “laboratorio analisi documentale” della Polizia Locale di Verona e della Stazione Carabinieri di San Giovanni Lupatoto. Quanto rilevato sarà sottoposto al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.
LEGGI ANCHE: Viaggio fra… i cassonetti di Verona: sono davvero sempre sporchi?
In Evidenza
Amia è PaperWeeker: una settimana per conoscere i “segreti” di carta e cartone

La “Domenica della sostenibilità” fa tappa in Borgo Venezia

Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma





