
Carenza di pulizia e igiene urbana, decoro, presenze “moleste” che stazionano in punti sensibili della città. Tutto questo va spesso sotto l’etichetta di “degrado“, uno dei temi sempreverdi del dibattito pubblico. Qual è la situazione a Verona? Quali sono le visioni differenti sul tema? Lo vediamo nel nuovo tema del giorno di Daily Verona, dedicato appunto a degrado e pulizia urbana a Verona.
Facci sapere cosa ne pensi con i commenti sui social e rispondendo al sondaggio in fondo a questa pagina.
LEGGI ANCHE: Stella dell’Arena, il Comune fa chiarezza
Il dibattito in Sesta
Anche il tema del giorno di martedì, dedicato alla Sesta Circoscrizione, ha affrontato le questioni legate al degrado e alla pulizia. Alle accuse delle opposizioni, che descrivono un territorio “abbandonato a sé stesso”, con l’ex presidente della circoscrizione Mauro Spada che parla di «evidente stato di degrado», ha replicato l’attuale presidente Rita Andriani.
«Parlare di degrado mi sembra eccessivo. In alcuni parchi e piazze ci sono certamente delle criticità: siamo però in costante comunicazione con la polizia municipale, per cui la situazione è sotto controllo. Oltre al costante presidio c’è un problema sociale un po’ più ampio» ha dichiarato Andriani.
RIGUARDA LA PUNTATA DEDICATA ALLA SESTA CIRCOSCRIZIONE
Le accuse delle opposizioni
Il consigliere comunale Paolo Rossi, di Verona Domani, è intervenuto sul tema negli studi di Radio Adige Tv (puntata completa in onda questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv). Ha parlato di una città «abbandonata a sé stessa. Ci tengo anche a precisare che non è che prima fosse la la città perfetta, la città dove tutto era funzionante a meraviglia, ma abbiamo riscontrato in maniera tangibile, e credo che questo lo possano veramente confermare la maggioranza dei veronesi, che nell’ultimo anno Verona abbia fatto una serie notevoli di passi indietro in termini di qualità della vita».

Il consigliere Rossi commenta così i bivacchi in centro e le persone che stazionano fra Pradaval, Liston e altre zone della città a pochi passi dall’Arena: «Il degrado, in maniera assolutamente abbondante, si presenta nel pieno centro di Verona, dove c’è il salotto buono, quello che si presenta ai turisti: l’immagine che qualifica Verona nel mondo».
LEGGI ANCHE: Rossi: «Sporcizia, degrado e poca sicurezza a Sacra Famiglia»
«Se lì è così, come possono affrontare poi le tante problematiche che ci sono nei quartieri?» chiede rivolto all’amministrazione. Secondo Rossi «il degrado, la sicurezza e la lotta contro queste tipologie di fenomeno, che sono molto sentite dal cittadino veronese, non sono tra le priorità di questa amministrazione».
Anche il consigliere Luigi Pisa, capogruppo di Forza Italia, evidenzia alcune situazioni critiche e parla addirittura di «letamaio».
La replica dell’assessora Zivelonghi
L’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi replica così alle accuse degli ultimi giorni arrivate dalle opposizioni.
LEGGI ANCHE: Droga a Veronetta? Zivelonghi: «Il problema sono gli assuntori»
Il tema del giorno con le interviste complete è su Radio Adige Tv a “Squadra che vince”
Questa sera alle 18 e in replica 21 su Radio Adige Tv appuntamento con il tema del giorno anche a “Squadra che vince“, il programma condotto dal direttore del Gruppo Verona Network Matteo Scolari.
Dove vedere Radio Adige Tv
- In streaming su www.radioadige.tv,
- su Radio Adige Play (HBBTV, canale 19 del DTT),
- tramite APP Radio Adige (gratis per Android e iOs).
Rispondi al sondaggio
LEGGI ANCHE: Tornano con ottobre le misure antismog nelle città padane
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM