Dantedì. Alle Stimate il poeta si celebra in video conferenza

Stamattina studenti e professori collegati da casa per assistere a un filmato di approfondimento sulla figura del sommo poeta e per la recita della "Preghiera alla Vergine", che Dante scrisse per il canto 33° del Paradiso.

In questo mercoledì speciale dedicato a Dante risponde presente anche la scuola Alle Stimate di Verona. Oggi alle 11.30, infatti, tutti gli alunni di tutte le classi dei quattro licei, dalla prima alla quinta, si sono collegati in video conferenza sulla piattaforma Microsoft Teams per seguire in diretta un video della durata di circa dieci minuti confezionato per tale occasione.

La prima parte del filmato, realizzato dai docenti in collaborazione con padre Simone Piacentini, direttore della scuola alle Stimate, è dedicata ad una breve Lectio Dantis di padre Vittorio Zanon, in pensione da quest’anno e per anni docente di italiano al liceo classico, oltre che preside e direttore della scuola; la seconda, invece, vede la lettura recitata da parte degli attuali insegnanti di Lettere e Filosofia della “Preghiera alla Vergine”, che Dante scrisse per il canto 33° del Paradiso.

«Abbiamo voluto unire il nostro amore per il Poeta e la festa dell’Annunciazione, che cade proprio il 25» fanno sapere dalla scuola.

Padre Zanon in passato è stato premiato per il suo impegno dal compianto Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e dall’ex ministro dell’Istruzione Letizia Moratti.