Da ottobre a Verona 65 nuovi agenti di Polizia Municipale
Il bando per la selezione pubblica di 49 agenti è stato pubblicato in questi giorni. Si può presentare domanda di partecipazione entro il prossimo 5 giugno.
In arrivo al Comune, da ottobre, 65 nuove unità di Polizia municipale, formate da 55 agenti e 10 ufficiali. Già uscito Il bando per la selezione pubblica di 49 agenti. Vi si aggiungono i 6 provenienti dall’esaurimento delle graduatorie e dalla mobilità. Lunedì, invece, la diffusione dell’avviso per gli ufficiali a tempo indeterminato.
Si tratta del più consistente procedimento di assunzione degli ultimi 15 anni per la Polizia Municipale del Comune di Verona. I 65 nuovi vigili, impiegati con contratto indeterminato ad orario full time, rafforzeranno il Corpo composto oggi da 269 persone.
Per il bando delle 49 assunzioni si potrà presentare domanda entro il prossimo 5 giugno. I partecipanti devono possedere cittadinanza italiana, diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale ed avere un’età non superiore ai 32 anni.
Una prova di efficienza fisica precederà la selezione. La prova consisterà prima in una corsa piana per 1 chilometro, poi in un salto in alto con rincorsa e tre sollevamenti consecutivi alla sbarra. I candidati potranno essere ammessi all’esame scritto solo dopo il superamento della corsa e di almeno una delle altre due.
«Dalle parole ai fatti – sottolinea l’assessore alla Sicurezza –. Questa nuova selezione, a cui seguirà quella per l’assunzione di ufficiali, è la dimostrazione concreta di quello che avevamo promesso per il potenziamento della sicurezza. Con buona pace di chi dava questa operazione per impossibile, l’Amministrazione continua invece ad andare avanti, dando concretezza ai suoi progetti.»
«Non si era mai vista in 15 anni una simile quantità di assunzioni straordinarie, questo significa investire in sicurezza. In aggiunta a questo sforzo del Comune – conclude l’assessore – ribadisco la necessità di approvare l’emendamento, più volte proposto al Governo e condiviso dal ministro Salvini, per una deroga che escluda le assunzioni della Polizia Municipale dal conteggio generico del personale del Comune».
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del comune.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






