Da Lupatotina Gas e Luce due “panchine letterarie” alla Biblioteca di Villafranca
In occasione del taglio del nastro della Fiera di San Pietro e Paolo sono state inaugurate due panchine posizionate proprio all’ingresso della Biblioteca comunale “Mario Franzosi” di Villafranca.
«Non è una casualità proprio perché abbiamo voluto dare un segnale che la nostra comunità non riparte solo sotto l’aspetto del commercio e delle varie attività ma anche con la cultura», ha spiegato il sindaco Roberto Dall’Oca al taglio del nastro. Le panchine sono state donate da Lupatotina Gas e Luce, il cui amministratore unico è peraltro un villafranchese, l’ex assessore Loriano Tomelleri: «Siamo sempre stati vicini alla cultura. Come diceva giustamente il sindaco è un segnale di speranza dopo momenti difficili e ripartiamo con un segnale verso i giovani, come peraltro già avevamo fatto lo scorso anno nel momento in cui abbiamo donato, sempre alla Biblioteca, alcuni bookcrossing».
Le due panchine son state dipinte dall’Officina d’arte “Mì con Ti” di Villafranca, in particolare da Francesco Nicolardi, seguendo un bozzetto ideato dallo stesso presidente del Comitato della Biblioteca, Renzo Campo dell’Orto. «Una è dedicata a Shakespeare e l’altra a Dante Alighieri, ovvero due eccellenze della letteratura – spiega. – Le panchine letterarie sono un segnale di accoglienza per le centinaia di studenti che frequentano la Biblioteca tutti i giorni, direi il primo segnale che diamo dopo un periodo in cui i locali sono rimasti chiusi assieme ad esempio al concorso letterario, patrocinato dall’ULSS 9 Scaligera, rivolto a tutti coloro che desiderano condividere, con un breve racconto, la loro esperienza a contatto con i malati di Covid-19».
Per l’assessore alla cultura Claudia Barbera il dono delle due panchine è in linea col motto Villafranca non si arrende: «La cultura riparte e lo fa attraverso la nostra Biblioteca che è un punto di incontro per tutti. Panchine che hanno un grande significato, simboli per i versi che sono stati riportati sulle stesse, ma anche con i legami di Villafranca con la letteratura».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






