Da domani partono le domeniche ecologiche a San Martino B.A.

Domenica 13, 20, 27 marzo e domenica 3, 10, 24 aprile blocco parziale della circolazione dei veicoli a motore in alcune vie del Comune di San Martino Buon Albergo. Fino al 15 aprile imposta anche una limitazione della temperatura misurata nei locali interni.

Il municipio di San Martino Buon Albergo
Il municipio di San Martino Buon Albergo

Per contrastare l’inquinamento atmosferico e incentivare i residenti a cambiare le proprie abitudini di mobilità, anche l’Amministrazione di San Martino Buon Albergo recepisce l’ordinanza regionale indirizzata ai 14 comuni della cintura veronese per istituire nelle giornate di domenica 13, 20 e 27 marzo e domenica 3, 10 e 24 aprile, un blocco parziale della circolazione dei veicoli a motore in alcune vie del Comune. Un compromesso, questo, raggiunto a seguito di diverse riunioni tra i Sindaci del territorio e la Provincia, per evitare la chiusura completa delle strade come richiesto inizialmente dalla Regione. 

Seppure i valori della qualità dell’aria nel Comune di San Martino siano nella norma – così come riscontrato dal monitoraggio svolto da ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) su commissione dell’Amministrazione comunale nel periodo compreso tra il 22 ottobre e il 9 dicembre 2021 – su tutto il territorio regionale il parametro del PM10 resta uno dei più critici, soprattutto in corrispondenza di condizioni di ristagno atmosferico che fanno impennare le concentrazioni delle polveri.

Nelle domeniche prestabilite verrà quindi chiuso il traffico dei veicoli a motore, dalle 09:00 alle 18:00 nelle seguenti vie: via Palù, via della Repubblica, via della Concordia, via Torricelli.

Dal blocco saranno esclusi: mezzi adibiti al trasporto di linea e dei mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento); mezzi adibiti al trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili ed indifferibili; veicoli speciali definiti dall’art. 54, lett. f) g) n) del Codice della strada; mezzi della protezione civile; veicoli utilizzati dai ministri di culto; veicoli elettrici; veicoli condotti da persone residenti nelle zone interdette; veicoli utilizzati da dipendenti e fruitori delle attività / aziende ubicate nelle zone interdette; mezzi di soccorso e forze dell’ordine; carri allegorici e figuranti.

In aggiunta, nelle domeniche ecologiche 13 – 20 – 27 marzo 2022 verrà offerta ai residenti di San Martino Buon Albergo la possibilità di utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli autobus ATV con destinazione Verona e ritorno.Qualora l’iniziativa fosse ricevuta positivamente dalla cittadinanza, l’Amministrazione valuterà di proseguire il servizio anche nelle domeniche di aprile.

L’ordinanza regionale prevede anche la limitazione della temperatura misurata nei locali interni a massimo 18° per gli edifici pubblici e privati, e a massimo 16° per gli edifici industriali ed assimilabili, su tutto il territorio comunale fino al 15 aprile 2022, con lo spegnimento nei giorni di chiusura degli ambienti.

Sono esclusi da questo obbligo: strutture sanitarie, case di riposo, ambulatori medici e diagnostici; asili nido, scuole dell’infanzia; strutture adibite in via prevalente od esclusiva alla permanenza di persone con disabilità.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM