Vandali saccheggiano archivio della biblioteca

La vicenda è accaduta mercoledì a Bussolengo in pieno giorno, mentre studenti e dipendenti si trovavano al piano di sopra nella biblioteca. Niente è stato rubato, ma pavimenti, atti e libri sono stati imbrattati con la vernice.  Il sindaco Brizzi: «Danneggiati gravemente anche volumi antichi».

A dare l’allarme un operaio chiamato per la manutenzione dell’aria condizionata. L’archivio brutalmente vandalizzato si trova nel piano interrato della struttura di piazza Vittorio Veneto che dispone anche della biblioteca e della sala civica. Stando alle indagini, i vandali sarebbero riusciti a forzare le finestre dell’archivio passando dai bagni. Il tutto mentre al piano superiore gli studenti studiava e leggevano tranquillamente in biblioteca. 

«Non ho parole per descrivere questo inqualificabile atto vandalico ai danni della nostra biblioteca. Un luogo sul quale abbiamo e stiamo investendo molto, frequentato da tantissimi ragazzi e centro culturale del nostro paese. Il danno purtroppo è notevole e anche alcuni preziosi libri pronti per il restauro sono stati gravemente danneggiati. In collaborazione con i Carabinieri e la Polizia Locale stiamo cercando di chiudere il cerchio sui possibili autori, chiunque possa aiutarci non esiti a contattare la Polizia locale o i Carabinieri» il messaggio del sindaco Roberto Brizzi.