Il sindaco di Verona e avvocato Federico Sboarina sale in cattedra. Dal 14 al 18 gennaio si terrà a Palazzo Pindemonti Bentegodi e Palazzo Carli a Verona la Winter School “Immigrazione e Sicurezza” a cura della Italian Diplomatic Academy (IDA), Accademia italiana per la formazione e gli alti studi internazionali.
Unico esempio di ente di alta formazione italiano riconosciuto come ONG affiliato direttamente al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite, IDA promuove lo studio e la ricerca sul campo attraverso una costante interazione con le istituzioni, le università, la società civile e il mondo imprenditoriale.
Tramite l’insegnamento di argomenti e materie come relazioni internazionali, terrorismo, economia, sicurezza, geopolitica, il corso mira ad affrontare il tema della politiche securitarie adottate dagli Stati, dagli attori non-statali e dalla società internazionale nel suo complesso, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di analisti, politici e studiosi capaci di analizzare le principali questioni contemporanee legate all’ambito nazionale e internazionale.
La novità del laboratorio consiste anche nel metodo utilizzato dai docenti, che proporranno agli iscritti una combinazione di lezioni frontali e giochi di ruolo per immergerli direttamente nel contesto altamente dinamico del mondo globalizzato.
Ospiti e relatori del ciclo di lezioni sono illustri personalità del mondo militare, diplomatico, internazionale ed accademico, tra i quali per l’appunto il primo cittadino. È confermata inoltre la partecipazione della Questura e della Prefettura scaligere, nonché la collaborazione del Comando delle Forze Operative terrestri di Supporto COMFOTER SPT – Verona e del’Università Commerciale Bocconi di Milano.