“L’Italia è una”: il 17 marzo è la Giornata dell’Unità nazionale

Educazione civica, bandiera, inno: queste le parole chiave dell’incontro che si è svolto questa mattina in Comune, per la presentazione delle iniziative dedicate alla Giornata dell’Unità, che inizieranno domani per culminare il 17 marzo, giorno in cui si celebra ufficialmente il 158 anniversario della nascita dell’Italia unita.

Colori, immagini e suoni di una nazione in cammino: sono principalmente tre gli eventi che a Verona celebreranno l’anniversario della nascita della nazione italiana. Dall’8 al 17 marzo sarà aperta in Gran Guardia la mostra Italia e tricolore: le bandiere dell’indipendenza in mostra, organizzata in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

La collezione, curata da Norino Cani e Pietro Compagni, raccoglie circa 200 bandiere, in parte originali e in parte ricostruite filologicamente, che illustrano le vicende del Tricolore italiano dal 1797 a oggi. Corredano la mostra documenti, oggetti e cimeli legati al vessillo nazionale, ritrovati in seguito ad una ricerca storica iniziata nel 1985. La prima mostra della collezione risale al  1997, ed è stata esposta più di cento volte in tutta Italia.

Venerdì 15 marzo, alle ore 9.00, si terrà l’incontro rivolto alle scuole ma aperto a tutti, dal titolo L’inno svelato, preparato e tenuto da Michele d’Andrea; sempre nella stessa giornata, ma alle ore 18.00, si svolgerà inoltre il Grande concerto popolare dell’Unità d’Italia, con protagonista l’Orchestra di fiati nazionale dei conservatori di musica.

Tutte le iniziative sono state presentate ed illustrate stamane nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri; erano presenti, fra gli altri, il sindaco Federico Sboarina ed il comandante della Forze Operative Terrestri Giuseppenicola Tota. Entrambi, in rappresentanza rispettivamente della città e dell’esercito, hanno sottolineato l’importante sinergia e “l’amore reciproco” che unisce i due sistemi come parte di un’Italia unita. L’esercito è storicamente parte integrante della città di Verona, che si prepara a festeggiare il compleanno della nazione italiana.