Le celebrazioni quest’anno si terranno a Treviso domani, 19 marzo. L’iniziativa coinvolge scuole di tutto il Veneto.
Martedì 19 marzo si terranno a Treviso le celebrazioni della Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, a partire dalle ore 8.45 presso la palestra delle piscine comunali. Tema della giornata è il ricordo di ogni vittima di mafia: quelle che conosciamo, quelle di cui sappiamo solo il nome e quelle che ancora non conosciamo.
L’iniziativa, giunta alla quarta edizione, è prevista dalla L.R. 48/2012 ed è promossa dalla Regione Veneto con il patrocinio del Comune di Treviso, e realizzata da Avviso Pubblico in collaborazione con Libera.
L’incontro di domani si inserisce in un percorso che si rivolge alle scuole secondarie di II grado venete e copre l’intero anno scolastico. I ragazzi hanno l’opportunità di incontrare familiari delle vittime di mafia, testimoni di giustizia e rappresentanti delle associazioni, per conoscere le loro storie in prima persona. Durante la mattinata di domani verranno presentati gli elaborati prodotti dagli studenti durante l’anno.
La giornata regionale è idealmente collegata a quella nazionale, che quest’anno sarà celebrata a Padova il 21 marzo.