Ciro Maschio a Montecitorio per “Lo Stato dei Beni comuni”

Il Presidente Maschio a Montecitorio per l’incontro con Camera dei deputati e ANCI: “Gli enti locali sono fondamentali nel coinvolgimento diretto dei cittadini”.

Questa mattina si è tenuto a Montecitorio l’incontro tra la Camera dei Deputati e l’Assemblea Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per fare il punto su “Lo Stato dei Beni comuni”. In rappresentanza dell’amministrazione scaligera c’era il Presidente del Consiglio comunale Ciro Maschio: “Si è ribadita l’importanza di un rapporto stretto e continuativo tra Parlamento, Governo e autonomie locali, per consentire ai Comuni di lavorare e dare risposte concrete ai cittadini.”

“Gli interventi degli amministratori – prosegue Maschio – che hanno condiviso le loro esperienze, sono state la testimonianza di quanto gli enti locali siano fondamentali nel coinvolgimento diretto dei cittadini, al fine di gestire e valorizzare i beni comuni. È, inoltre, emerso la centralità degli enti locali a garanzia della democrazia territoriale e la necessità che le leggi sul funzionamento e le risorse dei Comuni siano scritte da persone che hanno avuto esperienza diretta all’interno delle amministrazioni”.