Arriva a Verona C9, il primo robot receptionist in Italia

Venerdì 31 maggio alle ore 11.00, a Verona presso la sede di I.Ci.S.S., sarà presentato il nuovo Robot-Receptionist C9 dotato di intelligenza artificiale. Il prototipo di robot supporterà la gestione della Residenza “Verona Ospitale” quando il personale non è presente.

Da tempo gli I.Ci.S.S., Istituti Civici di Servizio Sociale con sede a Verona in via Carso 9, Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza (I.P.A.B.) con finalità socio-assistenziali ed educative, hanno intrapreso rapporti con Co-Robotics, una azienda spin-off della Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa al fine di valutare l’opportunità d’inserire, a titolo sperimentale, un prototipo di robot a supporto della gestione della Residenza “Verona Ospitale”, una struttura di proprietà degli Istituti.

La Residenza è ubicata a Verona ed è costituita da ventinove miniappartamenti destinati ad ospitare coloro che, per motivi di cura presso i presidi sanitari cittadini, hanno la necessità di alloggiare a Verona. L’inserimento del robot – receptionist, dotato di intelligenza artificiale in grado di interagire con gli ospiti di “Verona Ospitale” quando il personale non è presente, è una delle prime sperimentazioni in Italia e si differenzia dai suoi simili per quanto riguarda le sue funzioni di controllo e sicurezza.

Nello specifico la piattaforma robotica fornirà informazioni di carattere generale per l’uso della Struttura e l’accesso ai servizi esterni d’interesse; sarà, inoltre, in grado di svolgere un servizio di videosorveglianza-sicurezza negli spazi interni dell’immobile, nonché accompagnare le persone alla stanza al momento del check-in. Il Robot C9 è totalmente sviluppato e costruito in Italia, costituito da una copertura “cover” in plastica riciclata, ideata al fine di aumentare l’impegno verso la sostenibilità ambientale.

Inoltre, C9 è dotato di un software di navigazione autonoma e sensori avanzati. Il progetto sperimentale che verrà attuato presso gli I.Ci.S.S., sarà un’occasione per individuare le potenzialità dei servizi robotici con finalità di controllo e sicurezza in strutture di tipo assistenziali, al fine di sviluppare servizi sempre più mirati alle esigenze crescenti dei cittadini.

Venerdì 31 durante la presentazione sarà possibile vedere il Robot C9 in azione, presentato dal Presidente di I.Ci.S.S. Dott. Marco Cargnelli che illustrerà l’utilità di tale servizio presso la struttura “Verona Ospitale” e dal Dott. Filippo Cavallo che espliciterà gli aspetti tecnici del prodotto.