Ambiente: a Verona arrivano gli Aludays

Dal 7 all’11 maggio la città diventa capitale della raccolta e del riciclo dell’alluminio, con gli Aludays del Consorzio CIAL. Promossi in totale in quattro città del nord Italia, partiranno da Verona e coinvolgeranno i cittadini sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dell’alluminio.

Gli Aludays sono giornate dedicate alla raccolta differenziata dell’alluminio che, dopo l’esperienza dello scorso ottobre nel sud Italia, ripartono da Verona, coinvolgendo anche Monza, Genova e Trieste. I quattro capoluoghi sono stati selezionati grazie alla volontà della pubblica amministrazione di rendere queste città modello di sostenibilità ambientale.

Alla presentazione dell’iniziativa giovedì 9 maggio alle 10.30 in Piazza Brà interverranno l’assessore all’Ambiente del Comune di Verona Ilaria Segala, il presidente di Amia Bruno Tacchella e Giuseppina Carmineo, responsabile raccolta e riciclo del Consorzio Cial.

Da giovedì 9 a sabato 11 maggio in Piazza Brà sarà allestito uno stand di CIAL dove, attraverso alcuni giochi e momenti di coinvolgimento, i visitatori potranno mettere alla prova le loro abilità di “buoni ricicloni” e vincere simpatici gadget e premi realizzati in alluminio riciclato.

Fino al 12 maggio, inoltre, i residenti della provincia di Verona possono partecipare al concorso web sul sito nonsololattine.it e vincere una ricicletta, una bici ottenuta dall’equivalente di 800 lattine per bevande in alluminio riciclate.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e rientra fra le campagna di Pubblicità Progresso. A Verona è promossa con il sostegno del Comune e della società AMIA.

Il video dell’edizione 2018: