Convenzione Sos Valeggio-Ulss, pronti 24 ore su 24

Aumentano i trasporti sanitari di pazienti affetti da Covid-19: l'Ulss 9 ha quindi chiesto il supporto 24 ore su 24 anche del Sos Valeggio.

SOS Valeggio - convenzione con Ulss 9

Partirà il 4 novembre la convezione tra Sos Valeggio e Ulss 9 Scaligera che vedrà il Sos Valeggio impegnato con il suo personale, dipendente e volontari, 24 ore su 24 sul territorio fino al 31 dicembre 2020.

L’Ulss 9 Scaligera ha comunicato mercoledì 28 ottobre al Sos di volere che la base di Valeggio, in convenzione per l’emergenza, su chiamata del Suem 118 Verona, diventi infermierizzata 24 ore al giorno a partire da novembre, ciò significa che per ogni notte dovranno avere un infermiere a bordo, cosa che già succedeva dal venerdì sera alle 20 al lunedì mattina alle 6.

«Da quando siamo nati abbiamo immaginato per diverso tempo di poter mettere a disposizione della cittadinanza una macchina di emergenza continua. Questo è un sogno che si avvera dopo trent’anni e ne siamo orgogliosi» afferma il presidente del Sos Valeggio, Thomas Zilio.

LEGGI ANCHE: L’ospedale di Villafranca torna “Covid Hospital”

La scelta è dettata dal crescente aumento dei trasporti sanitari di pazienti affetti da Covid-19 e dal conseguente allungamento dei tempi necessari per il ripristino del mezzo di emergenza. Infatti, per ogni trasporto di paziente Covid accertato o sospetto, i volontari devono sanificare e disinfettare il mezzo, fermandosi per un lasso di tempo che va dai 45 minuti a un’ora, oltre al fatto che le emergenze per altre patologie continuano.

«Finalmente Valeggio sul Mincio potrà contare su un servizio assistenziale continuativo» afferma il sindaco Alessandro Gardoni. «Questa convenzione è per tutti noi un valore aggiunto, in primis perché il Sos Valeggio è pronto, da ormai molto tempo, ad implementare il proprio servizio in caso di emergenza e urgenza extraospedaliere e poi perché in un periodo come quello che stiamo vivendo possiamo dire ancora di più che noi facciamo la nostra parte».

LEGGI LE ULTIME NEWS