Il convegno sulle migrazioni Lgbti si farà, ma a Villa Buri
Il rettore dell’Università aveva rinviato il convegno, in programma per domani all’ateneo, per “strumentalizzazioni da parte di attivisti”. L’incontro si terrà invece a Villa Buri
Cambia la location, ma non la data. Il convegno “Protezione internazionale, orientamento sessuale e identità di genere”, in programma per domani venerdì 25 maggio all’Università, si farà, ma a San Michele, a Villa Buri. La vicenda era diventata complessa fin da subito, qualche settimana fa, quando sul sito dell’ateneo era sbucato fuori anche il convegno sulle migrazioni Lgbti: da una parte la Lega aveva attaccato l’iniziativa, voluta da Politesse e dall’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, parlando di propaganda filoimmigrazionista come mix culturalmente tossico che compromette il buon nome dell’Università”. Ancor più dura era stata la reazione dell’estrema destra: su Facebook, la settimana scorsa, il segretario di Forza Nuova aveva dichiarato che il convegno sarebbe stato “impedito anche con la forza”.
Amarezza tra le fila della sinistra, che si è detta preoccupata per la libertà d’espressione, e di sviluppo dell’attività scientifica sancita peraltro dall’art. 33 della nostra Costituzione.
“L’evento è uscito dall’ambito scientifico per diventare terreno di contrasto e soprattutto di ricerca di visibilità per diversi attivisti di varia estrazione”, aveva detto il rettore dell’Università, che ha rinviato l’evento a data da destinarsi.
Il convegno, dunque, si farà lo stesso, ma non tra le mura dell’ateneo e con la Digos alle porte di Villa Buri.

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






