Congo Skill, da 20 anni a servizio dei giovani del Congo

Fondata agli inizi degli anni 2000 da un gruppo di volontari coordinati dal padre comboniano veronese Eliseo Tacchella, l'associazione compie vent'anni. Per celebrare l'evento, sabato 25 e domenica 26 a Stallavena ci saranno alcuni momenti di festa, tra cui l'incontro con il Gen Rosso, e la presentazione del nuovo libro di Tito Tacchella, fondatore della Carrera Jeans.

Tito Tacchella con in mano il suo ultimo libro.
Tito Tacchella con in mano il suo ultimo libro.

Una due giorni pensata e voluta da Tito Tacchella, fondatore dell’azienda Carrera Jeans e autore di diversi libri, tra cui l’ultimo in ordine cronologico, dal titolo “…Dove mi ha portato il cuore – Un futuro per i ragazzi di strada“. E’ quella che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 giugno a Stallavena, nel Comune di Grezzana, per celebrare i vent’anni dell’associazione Congo Skill.

L’associazione, nata anche grazie all’opera missionaria di Padre Eliseo Tacchella, fratello di Tito e impegnato in Congo da decenni, si occupa da tempo della formazione di giovani congolesi, molti dei quali orfani, con lo scopo di favorire l’alfabetizzazione digitale, l’istruzione e l’eventuale occupazione.

Gen Rosso in concerto. La band incontrerà il pubblico sabato sera alle 21 nella chiesa di Stallavena.

Il programma prevede un incontro alle ore 21 di sabato sera, nella chiesa del paese, con il Gen Rosso, gruppo musicale italiano di fama internazionale nato all’interno dell’esperienza dei focolarini, un movimento di rinnovamento spirituale e sociale che punta a contribuire all’unità della famiglia umana.

Alle 17 di domenica, invece, la Santa Messa per celebrare il quarantesimo anniversario dell’ordinazione di Padre Eliseo Tacchella e, a seguire, la presentazione del libro del fratello di Eliseo, Tito Tacchella.

«Tutto è partito agli inizi degli anni 2000 quando su invito di mio fratello Eliseo, assieme a un gruppo di volontari della Valpantena, siamo andati per la prima volta in Congo. – racconta Tito Tacchella – Fu un impatto forte perché c’erano già allora moltissimi ragazzi, giovani e per lo più orfani a causa dei vari conflitti armati che hanno coinvolto il Paese africano negli ultimi anni, per cui c’era tutto da costruire».

La copertina dell’ultimo libro di Tito Tacchella, 310 pagine, Leggimi Edizioni.

«Decidemmo quindi di fondare l’associazione per dare una scolarizzazione a questi ragazzi, contando sulla donazione di molti enti, tra cui il Comune di Verona, che donò diversi computer, insegnando loro corsi di digitalizzazione, di lingua inglese, ma anche di cucina e falegnameria. – prosegue il fondatore dell’azienda Carrera.

«Si stima che in Congo ci siano 50.000 ragazzi di strada, migliaia a Kinshasa. Centinaia di questi sono passati da Congo Skill e hanno frequentato le lezioni nella scuola che porta il nome del compianto Renzo Veronesi, volontario di Lugo morto alcuni anni fa in un incidente stradale. – sottolinea Tito Tacchella – Ora l’obiettivo è quello di proseguire l’opera di sensibilizzazione e di portare a termine il progetto denominato “Casa della Divina Provvidenza”, una struttura che abbiamo iniziato, ancora incompleta, che accoglierà proprio gli orfani del territorio di Butembo. La due giorni di sabato e domenica avrà lo scopo anche di raccogliere qualche offerta tramite la vendita dei libri “…Dove mi ha portato il cuore” e del “Il Bello dell’Italia”, che ho scritto in questi due anni e che verranno messi a disposizione delle persone che parteciparanno ai diversi momenti nella chiesa di Stallavena».

«Un evento pensato anche per ringraziare tutti i volontari e le persone che a vario titolo hanno contribuito a dare, come dice il titolo del volume edito da Leggimi Edizioni, un futuro per i ragazzi di strada. Ringrazio altresì chi potrà intervenire e godersi un momento anche con il Gen Rosso che ha accettato calorosamente il nostro invito» conclude Tacchella.

Padre Eliseo Tacchella celebra una messa in Congo. La sua missione nel paese africano dura da decenni.


Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?👉 È GRATUITO!👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM