Concentrazione Pm10, l’aria non migliora: ancora allerta rossa a Verona

Sul fronte PM10 la situazione a Verona resta da bollino rosso. Nel bollettino Arpav di oggi sono cinque le aree che, oltre alla città scaligera, restano al livello di allerta 2 – rosso: Venezia, Treviso, San Bonifacio, San Donà di Piave e Chioggia. Peggiora complessivamente la situazione nella Regione Veneto e nove aree passano da domani al livello di…

Sul fronte PM10 la situazione a Verona resta da bollino rosso. Nel bollettino Arpav di oggi sono cinque le aree che, oltre alla città scaligera, restano al livello di allerta 2 – rosso: Venezia, Treviso, San Bonifacio, San Donà di Piave e Chioggia. Peggiora complessivamente la situazione nella Regione Veneto e nove aree passano da domani al livello di allerta 1 – arancio, aggiungendosi alle sei che vi sono già. Al livello di allerta 0 – verde risultano solo le aree di Belluno, Feltre, Schio e Bassano del Grappa.

Fino a lunedì 5 febbraio compreso resta il divieto di circolazione anche per i veicoli commerciali diesel Euro 5 dalle 8.30 alle 12.30.

Inoltre, rimane in vigore il divieto di circolazione dalle 8.30 alle 18.30, per tutte le auto a gasolio private fino a Euro 5 , i veicoli a benzina fino Euro 2, i diesel commerciali fino Euro 4 e i ciclomotori Euro 1.

Il bollettino è emesso il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

LEGGI ANCHE: Bra’ Molinari: la piazzetta della discordia nel cuore di Verona

Per limitare la produzione di PM10 serve l’impegno da parte di tutti. La cittadinanza è invitata a rispettare i divieti già in essere, e ad adottare stili di vita virtuosi e comportamenti rispettosi dell’ambiente al fine di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria nella nostra città.

Si consiglia, quindi, di utilizzare il meno possibile l’auto, preferendo i mezzi pubblici, di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e non tenere accesi i motori durante la sosta.

Per quanto riguarda le abitazioni, il consiglio è quello di ridurre gli orari di funzionamento degli impianti di riscaldamento. La temperatura degli edifici, classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici, deve essere  mantenuta a 18° C.

Con l’allerta arancio e rosso, è in vigore anche il divieto di utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle.

LEGGI ANCHE: “Chiamata alla pace”: in Arena un evento speciale per la Via Crucis

Divieto di effettuare combustioni all’aperto. Sfalci, potature ed altri residui agricoli non vanno bruciati, dato che le combustioni all’aperto incrementano ulteriormente la produzione e la diffusione di polveri e componenti inquinanti.

Viabilità. Spostamenti casa – lavoro. Resta consentita la  circolazione, limitatamente al percorso più breve casa – lavoro, ai lavoratori, che per distanza od orari particolari di inizio e fino turno, non possono utilizzare i mezzi pubblici. Solo i veicoli adibiti al trasporto merci alimentati a gasolio Euro 5 possono effettuare carico e scarico delle merci su tutto il territorio comunale nella fascia oraria dalle 8.30 alle 11.

Via libera alla circolazione di tutti i veicoli bifuel, ossia con impianti gpl o metano, alimentati sia a benzina che a diesel, purché utilizzino negli spostamenti rigorosamente gpl o gas metano; possono inoltre circolare le auto a metano, gpl, elettriche, ibride e quelle a benzina sopra Euro 2.

Consentito il car-pooling, ossia 3 persone a bordo per le macchine più grandi e 2 per le biposto.

Via libera anche per i veicoli di portatori di disabilità muniti di contrassegno, e a quelli adibiti a compiti di soccorso, compresi quelli dei medici in servizio e dei veterinari in visita domiciliare urgente.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Nessuna limitazione alla circolazione nei tratti stradali. Tangenziale Est – da Via Valpantena all’altezza dello svincolo di Poiano fino al raccordo verso il casello autostradale di Verona Est e la vicina Tangenziale Sud.

Tangenziale Sud – dal raccordo del Casello autostradale di Verona Est fino a quello del Casello di Verona Nord. Tratti autostradali ricadenti in territorio comunale.
Ancora, possibilità di circolazione per raggiungere Fiera, Stadio e Palazzetto dello Sport, limitatamente ai percorsi da e per tangenziali e caselli autostradali più vicini, oltre al percorso da tangenziali e autostrade, per raggiungere aree camper a Porta Palio e in via Belfiore.

Tutte le informazioni sul sito del Comune di Verona.

LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!