Chiusura H24 della ZTL, il 10 febbraio una protesta in Piazza Bra
Redazione
Residenti ed esercenti del centro storico di Verona si mobilitano contro la proposta di chiusura H24 della ZTL, organizzando una protesta il 10 febbraio alle ore 10 in Piazza Bra. La manifestazione nasce dall’esigenza di proporre soluzioni alternative e affrontare temi cruciali come insicurezza e degrado, problematiche ritenute legate a un centro storico sempre meno accessibile.
La protesta e il dibattito
Gli esercenti, riunitisi in una chat temporanea denominata “NO ZTL H24”, esprimono preoccupazione per l’impatto che una zona a traffico limitato estesa potrebbe avere sull’economia locale e sul tessuto sociale del centro storico. Tra le critiche principali, emerge il timore che la misura penalizzi le attività commerciali e riduca ulteriormente l’attrattività della città per residenti e turisti.
La protesta mira non solo a bloccare l’implementazione della chiusura H24, ma anche a incentivare il dialogo tra cittadini, esercenti e amministrazione comunale per individuare soluzioni condivise. Tra le proposte avanzate, misure che garantiscano la sicurezza e un equilibrio tra accessibilità e tutela del patrimonio storico.
In Evidenza
Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025





