Castelnuovo, potenziato lo Sportello Lavoro e il sito LavoroQui

Lo Sportello Lavoro del Comune di Castelnuovo del Garda amplia orari e servizi e mette a disposizione di cittadini e aziende il sito LavoroQui.

Sportello lavoro castelnuovo del garda
L'incontro di venerdì scorso a Castelnuovo del Garda

Il sindaco di Castelnuovo del Garda Giovanni Dal Cero e l’assessore alle Politiche del Lavoro Marilinda Berto hanno presentato venerdì in municipio il potenziamento dello Sportello Lavoro e il nuovo sito LavoroQui.

Leggi anche: Sportello lavoro Unione dei Comuni Destra Adige: 47 assunti nell’emergenza Covid

«Come Amministrazione comunale ci stiamo impegnando nel rafforzare il tessuto sociale del territorio − spiega il sindaco –. Se vogliamo superare questo momento di difficoltà è necessario creare sinergie: favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra cittadini e aziende risponde appieno a questa nostra volontà».

«Il nostro Comune è collegato agli Sportelli Lavoro d’ambito e questo favorisce non poco lo scambio di informazioni − precisa l’assessore Berto −. Chi si rivolge allo Sportello Lavoro non trova soltanto un operatore che inserisce dati ma un vero e proprio servizio di accompagnamento sia nella ricerca attiva del lavoro che nella formazione professionale. Il nuovo sito internet LavoroQui inoltre completa l’offerta delle Politiche del lavoro in maniera eccellente».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Sportello Lavoro

Lo Sportello Lavoro del Comune di Castelnuovo del Garda si rinnova e cresce, ampliando orari e servizi. Gestito dalla cooperativa Il Ponte, fornisce supporto e consulenza gratuita a cittadini e imprese. I servizi forniti vanno dalla stesura e aggiornamento del curriculum al supporto nella ricerca e candidatura alle offerte di lavoro, fino all’orientamento nella scelta di percorsi e opportunità formative. Lo Sportello offre inoltre aiuto alle imprese nella ricerca di personale, sostegno agli utenti nella compilazione delle domande per il Fattore Famiglia e i Buoni Spesa, conduce progetti di politiche attive del lavoro in collaborazione con enti partner.

Lo Sportello Lavoro ha sede in piazza della Libertà anche se al momento, a causa dei lavori di ristrutturazione della biblioteca, con la quale condivide l’edificio, è temporaneamente trasferito nella palazzina di via Carducci 14. È aperto su appuntamento il martedì dalle 9.30 alle 12.30, il giovedì dalle 15 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per informazioni chiamare lo 045 6459970 (operativo nei giorni e orari di apertura). Per prenotare un appuntamento mandare un messaggio (sms o whatsapp) al 393 8024947, oppure una mail a: informagiovani@castelnuovodg.it.

LavoroQui

Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sul territorio, lo Sportello si arricchisce inoltre di un nuovo strumento: LavoroQui. Il nuovo portale è già attivo ed è raggiungibile dalla homepage del sito del Comune.

Lavoroqui è il sito internet dedicato ai Comuni a supporto delle politiche attive del lavoro, delle politiche sociali e dei servizi alle aziende. Nasce per dare una risposta efficace e puntuale alla necessità di  incontro tra domanda e offerta di lavoro in un’ottica di prossimità territoriale, permettendo ai cittadini di usufruire delle posizioni aperte inserite gratuitamente dalle aziende del Comune e dei territori limitrofi.

Grazie a questo nuovo strumento, il Comune potenzia l’attività attualmente condotta dallo Sportello Lavoro rendendo trasparenti e sempre visibili profili e offerte disponibili sul territorio. La risposta alle sfide che la pandemia e la crisi ci hanno posto di fronte, non può essere lasciata a carico del singolo ma necessita di uno sforzo collettivo. Con LavoroQui è il Comune a farsi più vicino ai bisogni della cittadinanza, creando una rete naturale tra persone e aziende.

Ideato da Quamproject srl in collaborazione con Picta Studio, LavoroQui contribuisce a dare ulteriore visibilità agli impegni del Comune nell’ambito delle politiche del lavoro, promuovendo forme di cittadinanza attiva. Allo stesso tempo, offre al Comune una fotografia in tempo reale del mercato del lavoro: grazie ai dati disponibili, sarà possibile calibrare ulteriori misure di intervento nell’ambito delle politiche sociali ed economiche.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM