Castelnuovo inaugura lo Sportello Antiviolenza

Inaugurato oggi a Castelnuovo del Garda il nuovo Sportello Antiviolenza voluto dall'amministrazione. Il centro sarà attivo da gennaio 2023.

Comune di Castelnuovo del Garda
Il Comune di Castelnuovo del Garda

È stato inaugurato oggi, sabato 26 novembre, alle 10.30, al secondo piano nell’edificio comunale di piazza Libertà, lo Sportello antiviolenza di Castelnuovo del Garda.

Il servizio offrirà consulenze psicologiche e legali gratuite alle donne vittime di violenza domestica e stalking. Attivo da gennaio, lo Sportello sarà aperto il sabato dalle 9 alle 12 con il numero telefonico 045 6459973.

Presente all’inaugurazione Roberto Bellio, presidente della Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus con cui il Comune ha stipulato la convenzione. A seguire, si è svolto in sala civica Libertà l’appuntamento con la mediatrice culturale Malice Omondi che è intervenuta sul “Ruolo della donna nella cultura africana”.

«Ringrazio quanti si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto – ha sottolineato l’assessore alle Pari opportunità Marilinda Berto –, dalla Fondazione Eugenio Ferrioli e Luciana Bo onlus alle volontarie che si sono rese disponibili ad affrontare insieme a me questa difficile sfida, sino all’associazione Sos Violenza domestica onlus che ne ha curato la formazione e con la quale continueremo a collaborare».

L’apertura dello Sportello antiviolenza rientra fra le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Dopo il Concerto delle Dame di venerdì 25, a cura del gruppo vocale La Tavola Armonica e dedicato alle compositrici, nel pomeriggio di sabato, alle 17, la sala civica XI Aprile 1848 ospiterà il convegno “Stalking, femminicidio e violenza di genere. Leggi e prevenzione”. Interverranno il criminologo investigativo forense profiler Gianni Spoletti, il penalista del Foro di Trani Michele Cocchiarole, la presidente dell’associazione Crisalide Lidia Vivoli e Leopoldo Comparin, fondatore e direttore scientifico di Inae. L’ingresso è libero.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM