Castelnuovo, confermati “Sapori al Centro” questo sabato e domenica

A sabato 10 e domenica 11 luglio l'appuntamento culinario dedicato ai piatti tipici del lago a Castelnuovo del Garda.

Presentata questa mattina, giovedì 8 luglio 2021, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, la seconda edizione di “Sapori al Centro“, la manifestazione enogastronomica organizzata da Comune e Pro loco dedicata ai piatti tipici del lago in programma questo sabato 10 e domenica 11 luglio nel centro di Castelnuovo del Garda, tra via Marconi e via Roma.

Presenti il sindaco Giovanni Dal Cero, l’assessore alle Manifestazioni e Associazioni Thomas Righetti, il vicepresidente della Provincia David Di Michele e il presidente della Pro loco Claudio Oliosi.

Protagonista della cena di sabato il piatto simbolo del paese: i bigoli della torre, una pasta con le sarde che si rifà alle antiche tradizioni dei pescatori del lago. Come spiega l’assessore Righetti: «Una ricetta sulla quale l’Amministrazione è al lavoro per la certificazione DeCo (Denominazione Comunale), un riconoscimento che il Comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari tipiche».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ad accompagnare le portate, tutte rigorosamente realizzate con prodotti locali, i vini Chiaretto, Bardolino e Custoza provenienti dalle Cantine della zona. «Da questo gustoso piatto realizzato con le sarde, vera risorsa gastronomica del nostro lago, ripartiamo con una manifestazione che esalta le tradizioni e la voglia di stare insieme della nostra comunità» sottolinea il sindaco Dal Cero.

Domenica 11 luglio, sempre tra via Marconi e via Roma, le associazioni locali proporranno una singolare gara-degustazione di pane e salame. Una simpatica occasione per assaggiare i panini preparati dai volontari e che verranno valutati da una giuria di esperti che decreterà il salame migliore. I presenti avranno anche modo di assaggiare uno storico aperitivo veneto antenato del moderno spritz, a base di vino e acqua minerale.

I biglietti per la serata di sabato, con inizio alle 19.00, sono in vendita al costo di 25 euro nei bar del centro di Castelnuovo del Garda e prenotabili online sul sito https://bit.ly/3hzWquh, mentre l’appuntamento di domenica è gratuito.
Grande attenzione è stata riservata agli aspetti organizzativi e di prevenzione. La manifestazione si svolgerà in sicurezza e seguirà la vigente normativa anticovid-19.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM