Casa di Giulietta, sito bloccato il primo giorno: «Probabile attacco hacker»
Redazione
Non è stato un pesce di aprile ma, purtroppo, verosimilmente è stato un programma software progettato per eseguire attività di disturbo ripetitive, complesse o ad alta velocità in modo autonomo, a mandare in blocco, per circa tre ore intorno alle 12, la nuova modalità di prenotazione ingressi a pagamento alla Casa e Cortile di Giulietta, nella prima giornata di avvio.
LEGGI ANCHE: Controlli della sosta a Verona: ecco dove sono questa settimana
Un breve imprevisto tecnico, su cui si è immediatamente intervenuti, che ha rappresentato l’unico neo di una giornata storica per il Comune di Verona e per il luogo cittadino più visitato.
Da ieri, 1 aprile, l’ingresso al Cortile e alla Casa è stato definitivamente spostato da via Cappello a piazzetta Navona, attraverso un percorso appositamente realizzato negli storici ambienti del Teatro Nuovo, con allestimento visual che rimanda a tutte le trascrizioni filmiche del celebre dramma di Shakespeare. Più di duemila i visitatori paganti registrati; oltre a quelli con ingresso gratuito.
«Il 1° aprile – spiega l’assessora alla Cultura Marta Ugolini, dando un aggiornamento sulla vicenda – è stato il giorno di avvio del nuovo accesso al Cortile della Casa di Giulietta attraverso il Teatro Nuovo e del nuovo percorso che immerge e prepara alla visita attraverso video, esposizioni e la presenza di due stuart in costume che accolgono i visitatori. Un giorno davvero significativo per l’Amministrazione, un bel momento particolarmente apprezzato dai visitatori, che ha visto anche il realizzarsi di una promessa di matrimonio ai piedi della statua di Giulietta».
«Unico intoppo – sottolinea Ugolini – verso mezzogiorno, il problema verificatosi sul sito di prenotazione dei biglietti, che è stato mandato in crash da un numero assolutamente abnorme e anomalo di accessi. Un dato confermato da Midaticket, il fornitore dei servizi di biglietteria, una ditta a livello nazionale assolutamente qualificata, che gestisce anche le biglietterie del Colosseo, del Museo Egizio di Torino e di molti prestigiosi siti culturali, che non avevano mai registrato un numero di accessi in questa modalità ripetuta, generata verosimilmente con dei sistemi automatici, bot. A seguito di quanto accaduto il sistema è stato ripreso e rafforzato ed è stata creata una coda virtuale fino alle tre e mezza del pomeriggio, quando la situazione è stata completamente risolta. Si avvicina il fine settimana pasquale e siamo pronti ad accogliere i visitatori con un progetto che non solo ne accresce la sicurezza ma offre al pubblico un racconto arricchito di immagini e video sulla storia Giulietta e di Romeo».
Valentina Tezza responsabile di Fondazione Atlantide: «Purtroppo si è verificato un attacco hacker ai danni del primo giorno di apertura del nuovo percorso si accesso alla Casa e al Cortile di Giulietta. Si è intatti verificata un’anomalia al sistema di biglietteria che ne ha generato un temporaneo blocco. A seguito delle verifiche effettuate è stato riscontrato essere un bot, ovvero, l’inserimento di un software che ha generato una sorta di acquisto massivo ad una velocità altissima, neanche lontanamente paragonabile a quella che è in grado di fare un utente umano. Un attacco che ha mandato in tilt il sistema. Attivati subito i tecnici per la risoluzione del problema, nella fase momentanea di inutilizzo del sistema, è stato consentito, in accordo con il Comune, l’ingresso gratuito sia per Casa che per il Cortile di Giulietta fino alla completa risoluzione del blocco».
In Evidenza
Raccolta differenziata: a Verona si comincia da bambini

Abbandono rifiuti a Verona, nuove regole e sanzioni più pesanti

“DifferenziaMente”: il progetto di Amia alla Domenica della Sostenibilità

Atlante dell’Acqua 2026: la fotografia di Legambiente

A “Vita in Campagna” Amia insegna il compostaggio domestico

Scatta l’Ecobonus per moto e scooter: fino a quattromila euro di contributi

Anche Verona tra i “Comuni Plastic Free” premiati a Roma

A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro






