Cantiere Tav a San Michele, il 20 febbraio riapre via Serenelli

Dopo la riapertura di via Serenelli, prevista per il 20 febbraio, seguirà la chiusura di via Bernini Buri. Il cronoprogramma dei cantieri legati all’alta velocità.

cantiere tav via serenelli
Cantiere Tav di via Serenelli

Lunedì 20 febbraio 2023 riapre al traffico veicolare via Serenelli a Verona, zona San Michele Extra, interessata dal grande cantiere per la realizzazione della linea ferroviaria Alta Veloctità/Alta Capacità nel zona est della città.

Terminato il ripristino dei sottoservizi della rete telefonica e di quella fognaria, nei prossimi giorni saranno eseguiti i lavori per la rete dello scolo delle acque e per la nuova pavimentazione. L’intervento terminerà con l’installazione dell’impianto di illuminazione.

Come precisato dalla ditta che esegue i lavori, la successiva chiusura di via Bernini Buri avverrà solo dopo l’apertura di via Serenelli.

LEGGI ANCHE: Palù, ritrovato l’uomo che ha accoltellato la moglie

Cronoprogramma delle altre chiusure

  • dal 7 novembre al 20 febbraio 2023: chiusura di via Serenelli
  • dal 24 ottobre 2022 al 27 luglio 2023: chiusura di via del Capitel e chiusura di due corsie su via Unità d’Italia (rimangono percorribili una corsia in direzione est e una corsia in direzione ovest a flusso libero lungo via Unità d’Italia)
  • dal 17 novembre al 31 dicembre 2022: chiusura parziale di carreggiata in via Campagnole
  • dal 22 febbraio al 22 maggio 2023: chiusura completa sottopasso veicolare di via Bernini Buri. Previsto percorso alternativo su via Campagnole verso via Serenelli, via Sandri, raccordo autostradale Verona Est e via Unità d’Italia.

LEGGI ANCHE: Emergenza autisti, Atv ti assume e ti paga la patente

Linea alta velocità/alta capacità Verona-Padova

Il progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova è parte della linea AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (core network), l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina.

Unire Verona a Padova con l’alta velocità significa quindi unire non solo le due città, ma completare il collegamento ferroviario tra Milano e Venezia, arrivando a servire il 75% della popolazione italiana con i treni veloci, e completare un tassello fondamentale del corridoio Ten-T. La Verona-Padova quadruplicherà la linea esistente, aumentando la qualità dell’offerta ferroviaria italiana e la sua integrazione con la rete europea. Il primo lotto Funzionale Verona – Bivio di Vicenza ha un valore di circa 2,5 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Dove parcheggiare a Verona per Vinitaly and the city

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM