Campagna “Cercasi umani”: il 75% delle associazioni aderenti ha trovato volontari

Pubblicata una ricerca dell’Università La Sapienza di Roma sulla campagna di promozione del volontariato "Cercasi umani". Più donne che uomini, in maggior parte giovani under 30.

Csv volontari campagna Cercasi Umani

L’analisi dei risultati di “Cercasi umani”

Obiettivi centrati “umani” trovati e territorio sensibilizzato. A circa sei mesi dal primo lancio della campagna di sensibilizzazione e promozione del volontariato “Cercasi Umani”, realizzata dal Csv, Centro di Servizio per il Volontariato in collaborazione con 40 associazioni del territorio, l’Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Comunicazione e Ricerche Sociali sta finalizzando l’analisi dell’efficacia del progetto, dopo aver sottoposto alle associazioni coinvolte due questionari.

I numeri e le statistiche che emergono riguardano un campione di 27 realtà e vengono svelati in occasione della 36^ Giornata internazionale del volontariato, che si celebra domenica 5 dicembre.

“Diventa volontario per un futuro condiviso” è lo slogan per promuovere l’edizione di quest’anno. L’iniziativa punta l’attenzione sull’esigenza per ciascuno di assumersi una parte di responsabilità per fare in modo che vengano attuati i cambiamenti necessari a rendere il mondo più sicuro, più equo e inclusivo. Ed è esattamente ciò che il CSV ha fatto attraverso la campagna “Cercasi Umani”.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Dai primi dati che emergono, infatti, uno degli aspetti più rilevanti riguarda il numero di nuovi volontari che si sono già attivati nelle realtà solidali del territorio. Il 75% delle associazioni ha trovato almeno un volontario, ma c’è chi dichiara di averne trovati fino a 20. A fronte di 180 contatti diretti, sono seguiti 130 incontri conoscitivi che hanno dato come risultato l’entrata attiva di 75 nuovi volontari, intanto i colloqui e gli inserimenti continuano. A questi si aggiungeranno poi i volontari che potranno accedere all’associazione scelta solo dopo il corso formativo. Fra chi è già attivo, c’è chi per ora ha svolto solo poche ore di volontariato e chi ne ha già alle spalle oltre 250.

L’identikit di chi è approdato al mondo del volontariato attraverso la campagna mostra per lo più donne e in larga parte giovani e giovanissimi: 11 associazioni su 27 hanno dichiarato di aver avuto tra i propri nuovi contatti ragazzi dai 18 ai 30 anni, altre 8 hanno avuto un maggior numero di contatti tra gli under 50 (fascia 31-50).

Durante i giorni di rilascio della campagna (complessivamente 56 tra il lancio di maggio e il rilancio di ottobre), al sito cercasimani.org la media di utenti al giorno è stata di 543 con picchi che hanno toccato 3mila contatti al giorno, dovuti alla grande curiosità provocata dal teaser iniziale. Oltre la metà di questi è approdata su veronavolontariato.it, il portale attivato dal CSV proprio per gestire l’incontro tra la richiesta e l’offerta di volontari. Anche per l’approccio virtuale, al pari di quello reale, almeno il 60 per cento di chi si è dimostrato interessato è donna, molti i giovani under 35.

LEGGI ANCHE: Segnalato il primo caso ufficiale di Omicron in Veneto

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM