Caldo e traffico, Ferragosto di fuoco per Verona (e non solo)

Continua anche domani l'ondata di caldo sull'Italia e su Verona. Giornate calde anche sulle strade e autostrade con previsioni di traffico intenso e critico.

Casello autostrada A4
Un casello dell'autostrada A4

Caldo e traffico non sono certo una novità a Ferragosto, ma arrivando dal luglio più caldo della storia del mondo, il binomio diventa rischioso. Si prolunga l’allerta caldo a Verona fino al 15 agosto, poi le temperature dovrebbero in parte mitigarsi.

Per quanto riguarda il traffico, bollino nero oggi sull’A22 del Brennero. Secondo le previsioni domani un po’ meglio in direzione sud, ma pur sempre con traffico intenso (bollino rosso). Resta il traffico critico (bollino nero) in direzione nord. Bollino rosso in A22 anche lunedì.

Anche in A4 bollino rosso per tutto il weekend, in particolare in direzione Venezia. Attenzione in questo periodo alle uscite di Peschiera del Garda, Sirmione e Desenzano. Critico anche il tratto fra Sommacampagna e l’innesto con l’A22.

A questo link sono disponibili tutte le fonti di informazione per il traffico in A22. Sempre attivo anche il servizio di informazione radiofonica e web “Infoviaggiando”, che permette ai viaggiatori di conoscere in tempo reale le informazioni sul traffico nell’intero Nord Est.

Allerta caldo a Verona, anche a Ferragosto bollino arancione

Temperature elevate anche nella giornata di Ferragosto. Il caldo e l’afa che in questi giorni hanno fatto registrare temperature massime percepite a ridosso dei 40 gradi, accompagnerà anche la festa dell’Assunta del 15 agosto. Il bollettino diramato dalla Protezione Civile prevede infatti per domani una giornata con allerta arancione di Livello 2.

Alle 8 del mattino la temperatura sarà di 25 gradi e quindi più alta rispetto a venerdì e sabato. Alle 14 salirà fino a 35 gradi facendone percepire 38 ai cittadini.

Fondamentale dunque sarà cercare di evitare l’esposizione al sole e lo svolgere attività durante queste ore di caldo africano, un rischio per la salute in particolare dei soggetti più deboli.

Da parte del Comune di Verona resta alta l’attenzione verso le categorie più fragili, a cominciare dagli anziani, seguite costantemente dai Servizi sociali, così come la Protezione civile, che continua l’attività di sensibilizzazione e informazione e rimane pronta a intervenire in qualsiasi momento.

Sempre a disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio 24 ore al numero 045 8078828.

LEGGI ANCHE:
Ancora corse tagliate da Atv,
quasi 400 anche martedì a Verona e provincia

Da domani pomeriggio attesi temporali in Veneto, e la fine dell’ondata di caldo

Da domani l’anticiclone che ha dominato la scena in questa settimana inizierà ad attenuarsi. Pertanto sulle zone montane nel pomeriggio/sera aumenterà la probabilità di qualche temporale di calore, specie sulle Dolomiti dove non si esclude qualche locale fenomeno intenso. Maggiore instabilità nella giornata di lunedì 16.

Alla luce di tali previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità idrogeologica con stato di attenzione per il bacino idrografico dell’Alto Piave bellunese valido fino alla mezzanotte di domani 15 agosto 2021. Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM