Caccia a Zelensky. I russi: «È fuggito». Gli ucraini: «No». E denunciano attentati

È guerra anche di propaganda: i russi dicono che il presidente ucraino Zelensky sia fuggito in Polonia. Gli ucraini smentiscono. Segnalati attentati alla sua vita.

Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina Zelensky Camere
Volodymyr Zelensky, Presidente dell'Ucraina. Foto d'archivio

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha monopolizzato la comunicazione della guerra nella sua Nazione, almeno nelle prime fasi. Si è reso simbolo della resistenza dei suoi cittadini, invitandoli fin da subito a imbracciare le armi per difendersi dall’invasione. Con abilità oratoria, ha acceso le attenzioni del mondo nei confronti dell’Ucraina.

La sua permanenza a Kiev, nei primi giorni dell’attacco russo, era stata anche occasione per una sagace battuta nei confronti degli Stati Uniti, che sembra avessero offerto una via d’uscita dall’Ucraina: «Non mi serve un passaggio, mi servono armi e munizioni».

LEGGI ANCHE: “Notre Dame de Paris” torna all’Arena di Verona con il cast originale

Divenuto simbolo della propaganda ucraina, allo stesso modo è bersaglio di quella russa.

La Tass (agenzia di stampa filogovernativa) ha rilanciato una dichiarazione di Vyacheslav Volodin, presidente della Duma russa, che sul suo canale Telegram avrebbe detto che Zelensky «ha lasciato l’Ucraina ed è andato in Polonia».

Fonti ucraine invece collocano il presidente ancora nel Paese, senza rivelarne la posizione precisa, in quanto bersaglio degli incursori russi.

LEGGI ANCHE: Ha un malore sul Baldo, 22enne all’ospedale

Sarebbero almeno tre, in questi giorni, i tentativi di uccidere il presidente Zelensky da parte di militari o mercenari russi. Secondo il Times sono stati inviati due diversi gruppi per ucciderlo.

Il giornale The Kyiv Independent ha riportato che il frammento di un missile, probabilmente russo, è caduto nel giardino dell’abitazione di Zelensky, fuori Kiev. «Mi hanno mancato», avrebbe scherzato il presidente, secondo il suo portavoce Sergii Nykyforov, che ha pubblicato le immagini.

LEGGI ANCHE: Infortunio mortale sul lavoro a Montorio, deceduto un quarantenne

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv