«Bulbetto o scherzetto?»: a Verona distribuiti gratis bulbi di tulipani

In tutte otto le Circoscrizioni ritorna l’iniziativa con quasi 25mila bulbi a disposizione dei cittadini per colorare la città. Da domani è possibile prenotare il proprio sacchetto contenente tre bulbi sul sito del Comune di Verona.

Bulbetto o scherzetto bulbi tulipano Verona

«Vuoi bulbetto o scherzetto? Ce n’è in quantità per la tua felicità!». Sabato 28 ottobre ritornerà nelle piazze delle Circoscrizioni di Verona la distribuzione gratuita di bulbi di tulipano. Un’iniziativa che lo scorso gennaio ha visto andare a ruba i 16mila messi a disposizione, motivo per cui l’Assessorato al Decentramento, Strade Giardini e Arredo Urbano ha deciso di riproporla con una veste tutta dedicata alla festa legata a quella di Ognissanti, chiamandola «Bulbetto o scherzetto?».

«È un’iniziativa simpatica – ha spiegato l’assessore al Decentramento Federico Benini – per la cura del verde e la sensibilità di questa Amministrazione verso i cittadini su quella che è l’importanza delle piante e dei fiori. Vogliamo dare un altro segnale in questo momento, festeggiando Halloween a modo nostro. Riprendiamo il Bulboday della scorsa edizione, con il supporto di sponsor che ci forniranno bulbi di ottima qualità”.

Grazie a un contratto di sponsorizzazione con le aziende Flover e Acquardens, saranno forniti gratuitamente al Comune 24.900 bulbi di tulipano che saranno distribuiti sabato 28, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, nelle sedi delle otto circoscrizioni.

Un’iniziativa che, attraverso il giocoso titolo legato ad Halloween, ha come obiettivo di rendere più colorata la città. A ciò si aggiunge anche come questo sia un’occasione di aggregazione per la comunità coinvolgendo nonni, bambini e famiglie.

Come prenotare

Da venerdì 20 a mercoledì 25 ottobre potranno essere prenotati online cinquemila sacchetti contenenti tre bulbi di tulipano collegandosi alla pagina sul sito del Comune, seguire le indicazioni e le procedure fino alla stampa della prenotazione. Per i cittadini che hanno fatto la prenotazione online il ritiro sarà possibile entro le ore 13. Oltre tale orario i bulbi prenotati torneranno a disposizione di chiunque vada a prenderli nei punti ritiro. Per i cittadini senza prenotazione il ritiro potrà essere effettuato negli orari su indicati, fino ad esaurimento delle scorte.

LEGGI ANCHE: Verona, al via la manutenzione dei cortili scolastici

L’iniziativa è stata presentata ieri in sala Arazzi. Sono intervenuti l’assessore al Decentramento Federico Benini, i presidenti delle Circoscrizioni 1^ Lorenzo Dalai, 2^ Elisa Dalle Pezze, 3^ Riccardo Olivieri, 7^ Carlo Pozzerle, per Aquardens la General Manager Federica Reani e per Flover l’Amministratore Delegato Silvano Girelli.

«In 2^ Circoscrizione – ha detto Elisa Dalle Pezze – abbiamo scelto la sala Consiliare, uno spazio che i cittadini non frequentano spesso, per invitarli poi a partecipare alla vita della Circoscrizione».

«È una bella iniziativa anche per bambini e famiglie –  ha affermato Riccardo Olivieri – e in 3^ Circoscrizione saremo nella nostra sede per continuare a valorizzarla».

«In 7^ Circoscrizione – spiega Carlo Pozzerle – saremo anche noi nella nostra sede, per far vivere la piazza del Popolo che è al centro del quartiere».

«Anche in 1^ saremo nella sede – ha detto Lorenzo Dalai – soprattutto perché quella zona è occupata per mesi dagli allestimenti dell’Arena, e ora che è libera vogliamo animarla un po’».

«Abbiamo aderito molto volentieri – ha sottolineato Federica Reani – perché si mettono in risalto la cura dell’ambiente e della natura. L’acqua è natura, quindi vogliamo essere al fianco delle istituzioni per offrire servizi sempre più belli e interessanti».

«Grazie a questo progetto – spiega Silvano Girelli – riserviamo ai veronesi un’accurata selezione di bulbi di tulipano della nostra Flover Farm di Bussolengo. In totale, destiniamo ai cittadini 25mila bulbi, divisi in sacchetti da tre, mentre saranno ben 300mila i tulipani che metteremo a dimora nella nostra Flover Farm, in attesa della meravigliosa fioritura primaverile».

Tulipani Sigurtà

LEGGI ANCHE: Zanzare: nelle farmacie veronesi il kit antilarvale a prezzo calmierato

“Bulbetto o scherzetto?”. Modalità e luoghi di ritiro

Con prenotazione online è possibile ritirare con certezza, il proprio sacchetto con tre bulbi di tulipano, dalle ore 9.30 alle 13 di sabato 28 ottobre.

Oltre tale orario i bulbi prenotati tornano a disposizione di chiunque vada a prenderli nei punti ritiro senza prenotazione: recandosi al mattino dalle ore 9.30 alle 13, con possibilità di ritiro dei bulbi, se disponibili, fino ad esaurimento di quanto non prenotato recandosi al pomeriggio dalle ore 14.30 alle 18, con possibilità di ritiro dei bulbi, se disponibili, fino ad esaurimento delle scorte.

Per chi non avesse dimestichezza con i bulbi, al momento della distribuzione saranno fornite tutte le indicazioni per piantare e coltivare i tulipani.

  • Circoscrizione 1^ – piazza Mura Gallieno, 3 – Centro storico
  • Circoscrizione 2^ – via Villa, 25 – Ponte Crencano 
  • Circoscrizione 3^ – via Sogare, 3 – Stadio
  • Circoscrizione 4^ – via Tevere, 38 – Golosine
  • Circoscrizione 5^ – piazzale Scuro – adiacente al Policlinico di Borgo Roma
  • Circoscrizione 6^ – via Zagata, 2 – Borgo Venezia
  • Circoscrizione 7^ – piazza del Popolo, 15  – San Michele
  • Circoscrizione 8^ – piazza delle Penne Nere, 2 – Montorio

LEGGI ANCHE: Erbè, perdono il controllo dell’auto e finiscono in un canale. Quattro feriti