BOSCO CHIESANUOVA: UN BLOG PER VALORIZZARE MALGA SAN GIORGIO

L’amministrazione comunale di Bosco Chiesanuova ha inaugurato pochi giorni fa <link=’http://www.boscochiesanuova.net/blog/’ class=’_blank’>Bosco Chiesanuova Blog</link>, un nuovo strumento di comunicazione virtuale nato dall’esigenza di portare all’attenzione dell’opinione pubblica il progetto di valorizzazione paesaggistica dell’area turistica di malga San Giorgio. All’interno del Blog sono riportati anche i dettagli degli interventi che verrebbero eseguiti in caso di finanziamenti provinciali o regionali.

"Siamo assolutamente convinti" spiega Alessandra Albarelli, asssessore al Turismo e alla Cultura "che questo blog possa diventare in futuro un efficacie strumento di scambio di idee, confronto e comunicazione diretta tra coloro che si interessano del bene comune e di ciò che l’amministrazione comunale vuole realizzare sul nostro territorio."

<italic>Di seguito riportiamo la lettera firmata da Alessandra Albarelli.</italic>

Ogni giorno, soprattutto nel periodo estivo, ricevo mail o telefonate che riguardano Malga San Giorgio. Sono comunicazioni ed osservazioni che riguardano lo “stato” della località, che si presenta degradato e desolante soprattutto nei mesi estivi, quando la neve non copre con il suo manto bianco gli squallidi piazzali che circondano le costruzioni della stazione sciistica.

Le segnalazioni sono di: persone che sono di passaggio da San Giorgio; proprietari di appartamenti; escursionisti amanti della montagna, sciatori, titolari di esercizi pubblici, e non per ultimi i cittadini residenti. Tutte persone che come me, e l’Amministrazione che rappresento, amano la montagna ed in particolare la Lessinia e vorrebbero vedere il cuore del Parco della Lessinia, “pulsare”.

Sembra esagerato chiamare San Giorgio il “cuore” del Parco della Lessinia, ma se ci pensate bene non lo è per niente: è geograficamente in centro all’area regionale protetta, è in mezzo a due zone S.I.C. ( Siti di Importanza Comunitaria): il Valon del Malera e la Foresta dei Folignani.
Da San Giorgio partono e arrivano tutti i percorsi estivi ed invernali per il trekking, l’equitazione e lo sci, sia alpino che nordico. E’ l’accesso al Monte Carega, meta ideale per escursionisti di tutte le fogge, dai più esperti alpinisti ai camminatori “soft” abituati alle gite fuori porta.

E’ un luogo di grande valore storico e paleontologico, le cui peculiarità sono sconosciute a molti. Insomma, non voglio dire io, quello che è e che potrebbe essere San Giorgio, ma vorrei foste VOI A DIRLO, in questo blog.

Perché un blog?
Per tre motivi: INFORMARE, CONDIVIDERE E SUPPORTARE.

INFORMARE tutti coloro che amano la Lessinia e San Giorgio in particolare, sui progetti e sulle idee a cui il Comune di Bosco Chiesanuova sta lavorando per valorizzare l’area sia dal punto di vista paesaggisticom, ambientale e turistico.

CONDIVIDERE con cittadini, proprietari di appartamenti, operatori turistici, escursionisti, sciatori e amici le idee sul futuro, i progetti di sviluppo e i modi per realizzarli.

SUPPORTARE con la Vostra partecipazione al blog e con le Vostre mail il progetto perché riesca ad ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione.

Il progetto potrebbe ottenere un importante contributo Regionale, a fondo perduto, a parziale copertura delle spese di realizzazione. E’ infatti, stato presentato alla Provincia di Verona e al Tavolo delle Intese Programmatiche d’area ed è stato classificato come secondo progetto della Montagna Veronese.
Ora sarà la Regione del Veneto ad istruire la pratica e a decidere le sorti del finanziamento al progetto. Se le cose andassero bene potrebbe essere finanziato con un minimo di 500.000,00 fino ad un massimo di 1.500.000,00 Euro.

Il Comune di Bosco Chiesanuova, non ha la forza economica per sostenere da solo la realizzazione degli interventi, è necessario l’aiuto di tutti gli enti pubblici a partire dalla Regione del Veneto.

Il Progetto “Valorizzazione paesaggistica dell’area Turistica di Malga San Giorgio”, è importante e fondamentale per la riqualificazione del cuore della Lessinia e abbiamo bisogno di tutti Voi per sostenerlo e promuoverlo.

PARTECIPATE AL BLOG! SCRIVETE MAIL!!
Fate pervenire a noi Amministratori, il Vostro interesse alla realizzazione degli interventi e le Vostre idee e i Vostri suggerimenti.
Ringrazio anticipatamente, chiunque darà il suo contributo di idee e di manifestazione di interesse.
A presto!

Alessandra Albarelli
<italic>Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Bosco Chiesanuova</italic>

La Redazione