Bosco Chiesanuova, 25 persone intossicate nella piscina comunale

È successo questa mattina, nella piscina comunale di Bosco Chiesanuova. Tra le 25 persone coinvolte, nove sono bambini.

Bosco Chiesanuova intossicazione piscine

Sono 25 le persone che questa mattina, intorno alle 11.30, sono state soccorse dai soccorritori del 118 a causa di un’intossicazione da agenti chimici nella piscina comunale Monti Lessini, di via Carcari, a Bosco Chiesanuova. Tra queste 25, nove sono bambini.

Secondo le prime informazioni, sarebbe fuoriuscita una nube di cloro asfissiante dovuta probabilmente a un’errata miscelazione di alcune sostanze. I Vigili del Fuoco accorsi sul posto congiuntamente al personale del SUEM, con il personale di prima partenza, il nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico), due pulmini e il funzionario di guardia, hanno coadiuvato le operazioni dei sanitari, accompagnando con i pulmini le quattordici persone con sintomi lievi in ospedale, smistate tra Borgo Trento, Borgo Roma, Negrar e San Bonifacio.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Non è nota la dinamica degli eventi o l’origine dell’intossicazione, al vaglio della Polizia, giunta sul posto per i primi accertamenti. I soccorritori sono giunti con sei mezzi, tra ambulanze infermierizzate, auto mediche e elisoccorso.

Aggiornamento

«Si trattava di un intervento di routine – ha detto all’ANSA il sindaco di Bosco Chiesanuova Claudio Melotti –, la prevista ricarica dei contenitori di cloro e acido solforico per la pulizia, operazione che viene fatta periodicamente in ogni piscina. Durante questo intervento la ditta incaricata della fornitura del servizio ha incrociato i tubi dalla cisterna, in questo modo l’acido solforico si è mescolato con il cloro generando una reazione chimica, con esalazione di fumi tossici».

«I fumi – ha aggiunto -, dallo scantinato si sono propagati attraverso le bocche di lupo e si sono sparsi nella piscina, intossicando le 25 persone presenti nell’area delle vasche, che hanno causato forti bruciori o problemi respiratori».

Leggi anche: Verona, sorpreso a rubare nelle auto dei clienti di un hotel

Bosco Chiesanuova intossicazione piscine

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM