Bimbo circonciso, genitori indagati
I genitori saranno ascoltati nei prossimi giorni, continuano le indagini dei Carabinieri. Intanto la Procura ha disposto l’autopsia della piccola vittima.
Per la morte del bimbo di cinque mesi sottoposto nel Reggiano a un intervento domestico di circoncisione sono indagati il padre e la madre. Il fascicolo per omicidio colposo aperto dalla Procura reggiana sul caso è a carico loro.
La famiglia, di origine ghanese, residente a Scandiano (Reggio Emilia), ha altri tre figli, tutti più grandi del fratellino morto, ma comunque minori. I genitori saranno ascoltati nei prossimi giorni e si attende che sia disposta l’autopsia sul corpo del piccolo. Indagini dei Carabinieri nel massimo riserbo.
Il sindaco del paese Alessio Mammi (Pd) parla di un «fatto gravissimo» e auspica giustizia, sottolineando che sul territorio ci sono «servizi molto capillari che consentono di fare simili interventi in sicurezza».
Chiede invece con urgenza una «legge nazionale affinché si autorizzino le strutture pubbliche e private ad effettuare le circoncisioni presso gli ospedali con costi accessibili», Foad Aodi, fondatore dell’Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi).
Nel pomeriggio la procura di Reggio Emilia ha disposto l’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi giorni, sul corpo del neonato. Il pm Isabella Chiesi – titolare dell’inchiesta per omicidio colposo di cui sono accusati il padre, 40enne impiegato, e la madre 30enne disoccupata – vuole accertare le cause del decesso e capire se tutto ciò si poteva evitare. La magistratura interrogherà nelle prossime ore i familiari, ma al momento nei confronti dei due indagati non sono stati presi provvedimenti di natura cautelare. (Ansa)
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






