Biblioteche sempre più aperte: orari raddoppiati in città e nei quartieri

La nuova articolazione oraria consentirà agli utenti, soprattutto agli studenti, di usufruire maggiormente dei servizi bibliotecari nell'arco della settimana, con l’apertura al sabato mattina di cinque biblioteche di quartiere.

Biblioteca Borgo Roma Girolamo Caliari
L'interno rinnovato della biblioteca
New call-to-action

Orario raddoppiato a 40 ore, apertura della Biblioteca dei Ragazzi in Civica anche al sabato pomeriggio, in alcuni quartieri nelle mattine di mercato e possibilità di prendere a prestito i DVD del Centro Audiovisivi da tutte le biblioteche. Sono queste le principali novità che vedono la Biblioteca Civica e quelle di quartiere espandere gli orari di apertura e diventare sempre di più un punto di riferimento per famiglie, studenti o di chi semplicemente vuole trascorrere dei momenti piacevoli, immergendosi nelle pagine di un libro o partecipando a iniziative culturali.

«Il nostro sistema bibliotecario si amplia nei servizi all’utenza – sottolinea l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia – un importante cambiamento nel nostro sistema bibliotecario, per favorire ancor di più le famiglie e i giovani, per dar loro la possibilità di studiare anche al pomeriggio. La volontà è mettere a disposizione i nostri servizi per un tempo maggiore che permetta a tutti di accedervi, e ringrazio le Circoscrizioni per organizzare iniziative che possano aumentare il numero di utenti».

Le novità, in vigore dall’11 settembre ed entrate ormai a pieno regime, nello specifico vedono la Biblioteca dei Ragazzi e delle Ragazze, in Biblioteca Civica, aperta anche al sabato pomeriggio, ripristinando un ampliamento del servizio che era stato particolarmente apprezzato dalle famiglie prima della pandemia.

Le tre biblioteche di Borgo Trieste, Borgo Roma e Santa Lucia hanno l’orario di apertura raddoppiato, passando da 20 a 40 ore compreso il sabato mattina.

Le biblioteche di Porto San Pancrazio e di Ponte Crencano sono aperte 20 ore settimanali con un nuova articolazione: lunedì e mercoledì mattina, in concomitanza dei mercati rionali, martedì, giovedì e venerdì pomeriggio. Stessa articolazione settimanale per San Massimo e Quinto, che hanno esteso l’apertura anche al sabato mattina per un totale di 24 ore.

Le biblioteche di Borgo Milano, San Michele, Golosine, Cadidavid e Montorio sono aperte lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, e i martedì e giovedì mattina per un totale di 20 ore.

Inoltre si possono prendere in prestito i materiale del Centro Audiovisivi, in Biblioteca Civica, prenotandoli da qualsiasi biblioteca di quartiere.

I nuovi orari di apertura delle biblioteche

Biblioteca Civica e Centro Audiovisivi: lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato dalle 9 alle 14.
Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze: lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.
Biblioteca “A. Mondadori” B.go Trieste, Biblioteca “G. Caliari” B.go Roma e Biblioteca S. Lucia: lunedì dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 13.
Biblioteca Porto S. Pancrazio e Biblioteca Ponte Crencano: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30.
Biblioteca S. Massimo e Biblioteca Quinto: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13, martedì, giovedì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 13.
Biblioteca “D. Caprioli” B.go Milano, Biblioteca S. Michele, Biblioteca Golosine, Biblioteca Cadidavid e Biblioteca Montorio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì e giovedì dalle 9 alle 13.

I box per la restituzione rimarranno attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alla Biblioteca Civica, Biblioteca Ponte Crencano, Biblioteca “A. Mondadori” B.go Trieste e Biblioteca “G. Caliari” B.go Roma.

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!

CLICCA QUI

PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM