Il giornalista Paolo Berizzi, noto per i suoi lavori sull’estremismo di destra e per il libro “È gradita la camicia nera“, dedicato proprio a Verona, torna a parlare della città scaligera.
Nella giornata di lunedì ha commentato con un post sui social lo striscione appeso davanti a Porta Nuova da CasaPound. «Questa bandiera non profuma d’Europa! Fck UE» era il testo riportato, affiancato dal logo con la testuggine.
Il movimento rappresentato a Verona da Roberto Bussinello criticava la scelta della nuova amministrazione di Damiano Tommasi di ripristinare la bandiera dell’Unione Europea sulla sommità del monumento, accanto a quelle della città, della Regione e al Tricolore nazionale.
«Una bandiera che non rappresenta l’Europa e tanto meno i suoi popoli – scriveva CasaPound in una nota del 10 luglio – e che non merita di essere affiancata agli altri tre stendardi resi grandi da una storia che è rappresentativa della nostra città e della Nazione. Se questo è “il nuovo” che doveva portare il sindaco della coalizione di sinistra a noi puzza tremendamente di stantio».
LEGGI ANCHE: Bovolone, caduta fatale in Vespa per un 42enne. Era iscritto alla 1000 km
Berizzi ha commentato così la vicenda: «A Verona l’estrema destra rosica da matti perché da anni e per anni aveva messo su un sistema di potere: saluti romani e affari, poltrone e clientelismo. Dentro le mura, dentro il Palazzo. Altro che duri e puri. Il meccanismo si è rotto. Ma una parte della città è e resta nera».
A Verona l’estrema destra rosica da matti perchè da anni e per anni aveva messo su un sistema di potere: saluti romani e affari, poltrone e clientelismo. Dentro le mura, dentro il Palazzo. Altro che duri e puri. Il meccanismo si è rotto. Ma una parte della città è e resta nera. pic.twitter.com/OkWzAlM2Ak
— Paolo Berizzi (@PBerizzi) July 11, 2022
Sulla sua rubrica “Pietre” sul quotidiano “La Repubblica” ha poi commentato il festival di Fortezza Europa, che si è svolto negli scorsi giorni in Borgo Roma.
A Verona il festival dei neonazisti di Fortezza Europa, con lo slogan “White Lives Matter”. Annunciato, autorizzato e svolto. Nel silenzio delle isituzioni e senza nessun intervento delle autorità. #Pietre@repubblica pic.twitter.com/xmiJ7T10lZ
— Paolo Berizzi (@PBerizzi) July 12, 2022
LEGGI ANCHE: Verona, pronto l’intervento di pulizia straordinaria di ventimila caditoie
Ricevi il Daily! È gratis
👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)
OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM