Bardolino, interventi per la manutenzione degli alberi

Sono iniziati i lavori per la manutenzione delle piante che popolano Parco Carrara e Parco Bassani a Bardolino. L'attività si inserisce in un percorso di lungo periodo che l'Amministrazione comunale porta avanti per assicurare la cura e la valorizzazione del verde pubblico.

Bardolino

Sono iniziati i lavori per la manutenzione delle piante che popolano Parco Carrara e Parco Bassani a Bardolino. Già da qualche anno l’Amministrazione comunale guidata da Lauro Sabaini ha avviato un percorso di studio e monitoraggio per la valutazione dellecondizioni vegetative, fitosanitarie e strutturali delle alberature come strumento di verifica e controllo per la salute del verde pubblico. Grazie al regolare monitoraggio, è stato possibile rilevare la necessità di alcuni interventi di valorizzazione del patrimonio arboreo dei due parchi con il duplice scopo di prevenire possibili danni o situazioni pericolose e favorire la crescita armonica ed equilibrata delle piante stesse.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Per garantire la buona riuscita, gli interventi vengono realizzati nel periodo di riposo vegetativo delle specie tra l’autunno e l’inverno. Su alcune piante verrà fatta una normale manutenzione di cura della chioma, mentre per altre verranno effettuati interventi specialistici per il sostegno, il consolidamento e la messa in sicurezza. Inoltre, in caso alcuni alberi siano irrimediabilmente compromessi, si procederà a  sostituirli per garantire il rinnovamento del patrimonio arboreo.

«La cura del verde si conferma una priorità per l’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Sabaini – che si concretizza in un programma di interventi come questo che ci consentono di assicurare la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio arboreo, perché sia sempre in salute così che tutti i bardolinesi possano goderne». Il percorso per la conservazione e valorizzazione dei Parchi intrapreso dal Comune è stato condiviso con Soprintendenza che ha approvato la perizia di intervento, redatta da un esperto.

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈

SEGUI DAILY VERONA
ANCHE SU
👉 GOOGLE NEWS 👈
A QUESTO LINK