Aviaria, presentata a Verona la campagna vaccinale che parte dal Veneto
Redazione
Il Veneto sarà la prima regione in Italia ad avviare un’ampia campagna di vaccinazione contro l’influenza aviaria, una svolta nella gestione delle emergenze sanitarie che interessano il settore avicolo. L’iniziativa è stata presentata dall’Assessore regionale all’Agricoltura, Dario Bond, durante la Fieragricola di Verona, sottolineando il valore strategico della misura, basata su evidenze scientifiche e sull’esperienza maturata sul campo negli ultimi anni.
LEGGI ANCHE: Ospedale Borgo Trento, sportello unico per accettazione, ticket e prenotazioni
Il piano, che partirà ad aprile, coinvolgerà 136 allevamenti di tacchini da carne e 64 allevamenti di galline ovaiole, per un totale di oltre 4 milioni di dosi ai tacchini e circa 10 milioni di dosi alle ovaiole, con richiamo. L’intervento si concentrerà in particolare nella provincia di Verona, tra le aree più densamente popolate da avicoli e a maggiore rischio sanitario.
«La vaccinazione però deve andare di pari passo con il rafforzamento delle misure di biosicurezza, con una gestione attenta della densità degli allevamenti, con la programmazione degli accasamenti, i fermi produttivi programmati e il disincentivo alla creazione di nuovi allevamenti in aree già fortemente congestionate. Solo così gli sforzi per la campagna vaccinale avranno effettivamente successo», ha dichiarato Bond.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
Il Veneto sarà capofila di un progetto nazionale che coinvolgerà anche Lombardia ed Emilia-Romagna, ma sarà la prima regione a somministrare concretamente i vaccini. È previsto anche un piano di sorveglianza attivo ogni 30 giorni, secondo le indicazioni di EFSA.
Dal 2020 il Veneto ha registrato 316 focolai domestici di influenza aviaria su un totale nazionale di 477, con un forte impatto economico: la Regione ha indennizzato gli allevatori per quasi 240 milioni di euro tra danni diretti e indiretti. Al 31 dicembre 2025, in Veneto si contano 2.506 allevamenti avicoli per un totale di 48,6 milioni di capi.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






