Sviluppo urbano sostenibile, il convegno in Gran Guardia

Martedì 8 novembre la Sala Convegni della Gran Guardia ospita il convegno “Insieme per una strategia di sviluppo urbano sostenibile”, che presenterà gli interventi realizzabili grazie all’assegnazione dei fondi europei 2014-2020.

Martedì 8 novembre dalle ore 16 alle 18.30, nella Sala Convegni della Gran Guardia, si terrà il convegno “Insieme per una strategia di sviluppo urbano sostenibile”, che presenterà gli interventi che potrebbero essere realizzati grazie all’aggiudicazione dei fondi europei, messi a disposizione dallo strumento di programmazione regionale POR FESR 2014 – 2020.

All’incontro sono invitati a partecipare, oltre a singoli cittadini, in particolare le Associazioni di categoria operanti sul territorio.

Il Comune di Verona, insieme ai Comuni di San Giovanni Lupatoto e di Buttapietra, sta concorrendo infatti per l’aggiudicazione di circa 16 milioni di euro dei fondi UE assegnati alla Regione Veneto per il periodo 2014-2020.

Con questi fondi saranno realizzati sul territorio interventi che rientrano in una Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) nei settori della mobilità, dell’inclusione sociale e della digitalizzazione dei processi amministrativi.

Al convegno di martedì parteciperanno il Sindaco di Verona Flavio Tosi, il Sindaco di San Giovanni Lupatoto Attilio Gastaldello, il Sindaco di Buttapietra Sara Moretto, oltre al direttore generale del Comune di Verona Marco Mastroianni e ai dirigenti interessati dal procedimento. Conclusioni di Elena Colferai di Mosaicum srl, esperta di europrogettazione.

Oltre all’incontro informativo è stato studiato un percorso di comunicazione online rivolto ai cittadini, alle associazioni, ai portatori di interesse locali, che prevede anche la partecipazione a un sondaggio di opinione denominato “Questionario SISUS”, accessibile sul sito www.comune.verona.it e da compilare entro il 6 novembre.

Chiunque voglia essere informato sull’iniziativa e dare il proprio contributo al percorso di crescita della consapevolezza sulle opportunità offerte dai fondi europei del POR FESR Asse 6 Sviluppo Urbano Sostenibile, può accedere al portale del Comune di Verona e compilare il questionario.