Scrivere per amore, il concorso letterario arriva alla 21^ edizione

Si terrà lunedì 10 ottobre al Teatro Nuovo la cerimonia di premiazione del Premio Letterario “Scrivere per Amore”: interverrà durante la serata anche Aldo Cazzullo, presidente della giuria, che presenterà il suo ultimo libro “Le donne erediteranno la terra”.

Giunto alla 21^ edizione, il Premio Letterario “Scrivere per amore”, dedicato alle più belle pagine delle letteratura d’amore, porta a Verona grandi autori e ospiti di pregio. Verrà consegnato lunedì 10 ottobre alle 18.30 al Teatro Nuovo l’attesissimo premio, che quest’anno ha visto tra i finalisti Diego De Silva, Paolo Di Paolo, Mariapia Veladiano.

Alla cerimonia di premiazione interverrà anche il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, presidente della giuria, che con l’occasione presenterà anche il suo ultimo libro “Le donne erediteranno la terra”, edito da Mondadori. In attesa di pronunciare il verdetto della giuria,  il presidente leggerà in occasione di Scrivere per Amore alcuni brani del suo saggio dedicato all’universo femminile nell’Italia di oggi.

A scegliere tra le tre opere finaliste sarà la giuria composta da Francesco Chiamulera, direttore del festival Una Montagna di Libri di Cortina d’Ampezzo, Giulia Cogoli, direttrice del Festival di Antropologia di Pistoia Dialoghi sull’uomo, e Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenone Legge.

A presentare la serata Elisabetta Gallina, affiancata dalle letture di Paolo Valerio, direttore artistico del Teatro Nuovo e di Marianna Jensen, la serata proseguirà con la partecipazione in diretta telefonica di Antonio Monda: il direttore artistico del festival del cinema di Roma, con il suo romanzo fuori concorso “L’indegno” (Mondadori) riceverà il premio speciale Scrivere per Amore – Corriere del Veneto.

Nato nel 1996, il Premio, curato dal Club di Giulietta, il sodalizio veronese che da anni si occupa del mito di Romeo e Giulietta e in particolare del fenomeno mondiale delle Lettere a Giulietta,  è l’unico premio in Italia dedicato al tema dell’amore e annovera tra i suoi vincitori grandi nomi della letteratura nazionale e straniera.

Questi i tre romanzi finalisti:

Terapia di coppia per amanti, Diego De Silva, edito da Einaudi;

Una storia quasi solo d’amore di Paolo di Paolo, edito da Feltrinelli;

Una storia quasi perfetta di Mariapia Veladiano, edito da Guanda.

L’ingresso al Teatro Nuovo è libero fino ad esaurimento posti.

Per info: tel.045- 533115 | 335-8259935 | info@julietclub.com | Web