“Sarai grande e forte”, il progetto di ricerca di Fondazione Just Italia

Lunedì 9 maggio alle ore 100.00 all’Istituto della Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova verrà presentato il progetto “Sarai grande e forte”, promosso da Fondazione Just Italia a favore di Fondazione NeoMed, che dal 2002 promuove ricerche medico-scientifiche in ambito neonatale e pediatrico.

Ogni anno, in Italia, nascono 6000 bambini affetti da cardiopatie congenite. Una elevata percentuale di piccolissimi pazienti (da 0 a 5 anni) affronta un intervento al cuore e presenta, dopo l’intervento, complicazioni polmonari e/o neurologiche che possono portare a deficit cognitivi. Capire come e perché si sviluppino queste complicazioni, in quale fase della crescita possano insorgere nuove patologie, se e quali correttivi possano essere apportati per prevenire questi rischi, è un imperativo per i medici e un auspicio per tante famiglie.

Le risposte sono affidate alla Ricerca che in un ambito così delicato è costante, minuziosa, appassionata. Nasce da questo il Progetto sviluppato da Fondazione NeoMed, che dal 2002 promuove ricerche medico-scientifiche in ambito neonatale e pediatrico e che avrà per questa iniziativa il supporto straordinario di Fondazione Just Italia. Questa Onlus, creata dall’omonima azienda veronese che distribuisce in Italia i cosmetici svizzeri Just, sostiene le iniziative delle Organizzazioni non profit e contribuirà al Progetto con uno stanziamento di ben 300mila Euro

Gli obiettivi dell’indagine, condotta presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova sono la “valutazione di marcatori di danno neurologico e polmonare nei bambini sottoposti a intervento cardiochirurgico”. Il valore scientifico dello Studio è di grande portata ed è testimoniato dal consenso di AIRIcerca, Associazione internazionale dei ricercatori italiani nel mondo che ha affiancato Fondazione Just Italia nella valutazione delle iniziative da sostenere.

Per Fondazione Just Italia l’avvio della Ricerca è motivo di grande soddisfazione. Lo testimonia il presidente Marco Salvatori: “Il titolo del Progetto 2016 è “SARAI GRANDE E FORTE”, definizione che chiarisce bene i nostri obiettivi. Con il supporto a NeoMed e allo Studio che verrà sviluppato presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” di Padova abbiamo deciso di prenderci cura dei 6000 bambini cardiopatici da 0 a 5 anni che, dopo un intervento al cuore, rischiano gravi danni neurologici e respiratori.  La segnalazione di questo Progetto è pervenuta attraverso il bando che ogni anno riserviamo alle Organizzazioni non Profit; una prima selezione è stata sottoposta ad AIRIcerca perché ne certificasse validità e rigore scientifico. Successivamente, il comitato di gestione della Fondazione ha individuato una rosa di tre finalisti le cui proposte sono state votate dagli incaricati alle vendite di Just Italia (ben 23.000, in tutta Italia!). Il loro consenso , ampio e caloroso, ci ha orientati in questa direzione”.

Uguale soddisfazione nelle parole di Virgilio Carnielli, Fondatore e Presidente di Fondazione NeoMed: “Siamo felici di contare quest’anno sul supporto di Fondazione Just Italia che ha sempre dimostrato attenzione non comune nei confronti dell’infanzia e che ci potrà aiutare a rispondere a tanti interrogativi e a indagare le cause, tuttora poco conosciute, di molte gravi complicazioni post-operatorie nei piccoli pazienti cardiopatici”.

Il resto, e non è poco, è affidato alla professionalità e alla passione dei giovani ricercatori di Padova, talenti straordinari che hanno scelto di “non fuggire” , mettendo a disposizione della comunità scientifica e del Paese le loro capacità. Per trovare le risposte che solo la Ricerca può dare, per contribuire al miglioramento della pratica clinica in ambito pediatrico, per ridare speranze e futuro a tanti bambini e alle loro famiglie.