Profughi in Valpantena, una serata per comprendere il fenomeno

Dati e non leggende metropolitane, fatti e non populismi: la serata organizzata da Civica Attiva questa sera alle 20.45, presso il Centro Anziani di via Pantheon 12 a Santa Maria in Stelle, metterà a confronto due esperti, Michele Righetti, della Caritas Diocesana, e il giornalista Stefano Verzé sul tema dei profughi in Valpantena, che negli ultimi mesi ha animato il dibattito politico e non solo.

Martedì 10 maggio, alle ore 20.45, presso il Centro Anziani di via Pantheon 12 a Santa Maria in Stelle, Civica Attiva organizza una serata dal titolo “Aiuto… arrivano i profughi in Valpantena! – Il diritto alla sicurezza, il dovere dell’accoglienza”.

L’arrivo di alcuni richiedenti asilo, ospitati in realtà parrocchiali, religiose e comunali nella provincia di Verona, ha portato con sé un’ondata di proteste da parte di alcuni cittadini che, spaventati, rivendicano il proprio diritto alla sicurezza. Un diritto sacrosanto, che le istituzioni devono tutelare. Dall’altra parte, c’è il diritto inalienabile di persone in fuga da guerre, dittature e persecuzioni a trovare un luogo sicuro in cui vivere. Due tipi di sicurezza certamente diversi – più “primordiale” il secondo, visto che di lotta per la sopravvivenza si tratta – ma comunque da tutelare. Siamo sicuri però che il diritto alla sicurezza, inteso come diritto alla vita, alla dignità, di queste persone in fuga vada necessariamente a ledere il diritto alla sicurezza degli italiani e degli europei che accolgono – sembra sempre meno volentieri – migliaia di persone in fuga?

 Dati alla mano, nel corso della serata si cercherà di dimostrare come, superati gli estremismi di chi grida perennemente all’allarme quando si tratta di fenomeni migratori, spesso cavalcando populismo e sentimenti, più che realtà e dati, come di chi rifiuta di vedere i lati effettivamente problematici innegabilmente presenti nel fenomeno migratorio, sia possibile trovare soluzioni che tutelino sia i diritti di chi accoglie che quelli di chi è accolto.

Durante la serata, la discussione sarà portata avanti da Michele Righetti, della Caritas Diocesana, da tempo impegnato nel settore dell’accoglienza, e dal giornalista Stefano Verzé, esperto di politica estera, che, riportando dati e non “leggende metropolitane”, analizzerà il fenomeno migratorio verso l’Europa. Saranno inoltre presenti realtà del territorio che si occupano attivamente e con modalità differenti dell’accoglienza di richiedenti asilo. 

Vista l’importanza del tema, Civica Attiva, promotrice della serata, invita tutta la cittadinanza a prendere parte all’ascolto e alla discussione. Perché solo conoscendo, imparando, confrontandosi, si può davvero capire un fenomeno così complesso e farsi un’idea realistica della situazione, al di là di populismo e demagogia.