Otto Marzo. Femminile, Plurale: Tutti gli eventi in città

Programma ricchissimo quello di Otto Marzo. Femminile, Plurale, che quest’anno animerà la città di Verona dal 1 marzo al 2 aprile con più di 30 eventi: tutti insieme per celebrare il 70° anniversario del diritto di voto alle donne in Italia e le innumerevoli altre conquiste raggiunte dalle donne. Ricorre quest’anno il 70° anniversario della…

Programma ricchissimo quello di Otto Marzo. Femminile, Plurale, che quest’anno animerà la città di Verona dal 1 marzo al 2 aprile con più di 30 eventi: tutti insieme per celebrare il 70° anniversario del diritto di voto alle donne in Italia e le innumerevoli altre conquiste raggiunte dalle donne.

Ricorre quest’anno il 70° anniversario della conquista del voto alle donne italiane: una ricorrenza importante, a cui anche il Comune di Verona ha deciso di dare visibilità all’interno della rassegna Otto marzo. Femminile, Plurale., che per tutto il mese di marzo animerà la città con  incontri, spettacoli teatrali e musicali, reading narrativi, concerti, presentazioni di libri e tavole rotonde dedicate al mondo delle donne.

Come si legge nel sottotitolo (Diritti, impegno e valori: le donne guardano avanti) l’evento sarà un’occasione per celebrare gli importanti traguardi raggiunti dalle donne nell’ultimo secolo.

Un programma davvero ricco, che presenterà più di trenta iniziative, anche grazie al coinvolgimento dell’intera città, come ricorda anche l’assessore alle Pari opportunità Anna Leso: «Una manifestazione che cresce di anno in anno come dimostra il ricco calendario di eventi, partecipato da tutta la città, con proposte diversificate nei contenuti ma simili nel messaggio di solidarietà nei confronti delle donne».

L’assessore allo Sport Alberto Bozza, presente alla presentazione del progetto, ha ricordato “la corsa rosa di Giulietta”, corsa e camminata di 5/10 km non competitiva per tutte le donne di ogni età, che si terrà domenica 6 marzo alle 9.30 con partenza e arrivo in piazza Bra. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Pediatria di Indirizzo Critico del nuovo ospedale della Donna e del Bambino di Verona. Madrina dell’evento sarà la campionessa olimpica Sara Simeoni.

Per tutta la giornata di martedì 8 marzo, ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini: Arena, Casa di Giulietta, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM-Torre dei Lamberti, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano.

Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione: Dismappa, Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, CUG-Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Verona, ULSS 20, CGIL-CISL-UIL, Consigliera di Parità della Provincia di Verona, CIF, FIDAPA Verona est, Amnesty International Gruppo di Verona, Circolo della Rosa, Consulta Associazioni Femminili di Verona, il Filo di Arianna, MOICA Verona, Lions Clubs di Verona, Associazione Progetto Endometriosi onlus, AIED, Microcosmo, DIMA Contemporary Art onlus, DHub, associazione Il Melograno, Delmiglio Editore, Incorniciarte, GirlgeekDinners di Verona, Prospettiva Famiglia, Telefono Rosa, Fevoss, Centrum Latinitatis Europea, A.D.M.I., I Dilettanti Veronesi, Le Fate, Jazzset Orchestra, SPI CGIL, UIL pensionati, FP CISL, Isolina e…., UDU, Rete Studenti medi, SeNonOraQuando, Donne Democratiche.

Potete trovare il calendario completo degli eventi sul sito www.comune.verona.it.

Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!