Multimedia management, questa sera la prima lezione

Si conclude oggi alle 17:30 il conto alla rovescia per la prima lezione di Multimedia Management, il corso promosso da VeronaExpo Network in collaborazione con Pantheon. La lezione, gratuita e riservata ai giovani tra i 20 e i 28 anni, si terrà in via Torricelli 37, zona ZAI. Matteo Scolari, direttore responsabile di Pantheon, ci ha spiegato cosa vuol dire essere oggi un giornalista 2.0

Dimenticate i taccuini, lasciate le matite per il momento al sicuro nella borsa. Il giornalismo oggi ha cambiato veste e parte (ma, per fortuna, ancora non finisce) sul web. Dopo il grande successo del corso ‪“Diventa Community Manager‬”, è ai nastri di partenza ‪“‎Diventa Multimedia Manager”. Un percorso per conoscere e padroneggiare gli strumenti della comunicazione 2.0. Perché non bastano più le parole, o meglio, bisogna trovare un linguaggio nuovo per comunicarle.

“Il giornalista di oggi ha davanti a sé un mestiere variegato e complesso. Fanno scuola anche solo le ultime iniziative dei grandi gruppi editoriali come l’Espresso, ma anche il nuovo piano del Corriere della Sera che per il nuovo anno ha deciso di implementare il portale digitale e di mettere online il ricchissimo archivio – spiega Matteo Scolari, direttore responsabile di Pantheon – il giornalismo per natura interpreta il presente. Ma per interpretarlo ha bisogno da fare suoi gli strumenti dell’oggi. Twitter, Facebook, ma anche videomaking e visual data; saper padroneggiare questi mezzi equivale a svolgere il mestiere dell’informazione nel miglior modo possibile. Il lavoro del giornalista non finisce con la pubblicazione dell’articolo, bisogna imparare a comprenderlo. Il suo pezzo viene veicolato in tutti i canali che il digitale offre e questo comporta la necessità di acquisire le competenze necessarie a gestirne gli esiti.”

Delineare la nuova figura del Multimedia Manager, colui che è in grado di alimentare e soddisfare gli interessi di una vera e propria comunità online, comprendendone i bisogni e gestendone i feedback, in una logica di informazione trasversale è dunque l’ambizioso percorso che la Pantheon Academy si propone di tracciare con questo ciclo di incontri.

“Nella logica di network e condivisione che ci appartiene profondamente, questo percorso formativo offre ai partecipanti un’occasione in più per entrare in contatto con il tipo di attività che il mondo dell’informazione e quello della comunicazione chiede con sempre maggiore urgenza”, conferma Scolari che precisa come al termine del percorso formativo sarà selezionata una persona per accedere alla borsa di studio messa in palio per uno stage di tre mesi in redazione.

Lo scopo dell’iniziativa, promossa da VeronaExpo Network, realtà associativa permanente che conta oltre 45 soci, 6 patrocini istituzionali e numerosi partner operativi su tutto il territorio scaligero, è, infatti, quella di offrire un contatto concreto e un’opportunità di apprendimento in uno dei settori più dinamici e variegati del mercato.

Il corso si compone di 4 incontri di 2 ore ciascuno e si svolgerà presso la sede dell’associazione in Via Evangelista Torricelli 37 a Verona. Il percorso di Multimedia Management si rivolge a giovani laureandi o neolaureati di scienze della comunicazione e facoltà umanistiche di età compresa tra i 20 e i 28 anni.

Ultimi posti disponibili.  Per iscriversi al corso clicca qui e lascia il tuo curriculum.