Mozione comunale per intitolare una via ad Almirante

A presentarla in consiglio comunale a Verona, lo scorso venerdì, l’on. Ciro Maschio, il quale dal proprio profilo Facebook critica la sindaca Virginia Raggi per il passo indietro sull’intitolazione di una via a Roma allo storico segretario del Movimento Sociale Italiano.

Almirante sì, Almirante no. Mentre a Roma la sindaca Virginia Raggi ha stoppato l’intitolazione di una via a Giorgio Almirante dopo che in Campidoglio una maggioranza composta da M5S e Fratelli d’Italia aveva presentato una mozione a favore, a Verona l’onorevole Ciro Maschio, presidente del Consiglio comunale, rilancia presentando a Palazzo Barbieri la medesima richiesta.

Venerdì scorso, Maschio a presentato una mozione per intitolare una via o una piazza allo storico segretario del Movimento Sociale Italiano criticando allo stesso tempo il dietrofront della Raggia.

«Sono basito dal comportamento del Sindaco di Roma Virginia Raggi, che prima avalla e poi contesta quanto approvato dal suo Consiglio comunale di Roma. – scrive il parlamentare veronese sulla sua pagina Facebook – È il segno di uno “stato confusionale”, un comportamento contradditorio e una totale mancanza di rispetto non solo nei confronti della memoria di Almirante, ma anche dell’Assemblea Capitolina, che ha democraticamente votato una legittima proposta».

«Fossi nella Raggi mi preoccuperei dei politici corrotti a Roma oggi, che non degli onesti di ieri. – prosegue – Auspico che il sindaco rispetti la decisione dell’Assemblea perché una Via ad Almirante a Roma rappresenta un passo avanti sulla via della “pacificazione” nazionale cui lo stesso Almirante teneva molto. Personalmente non avrei alcun imbarazzo nel veder intitolata una via ad esempio a Enrico Berlinguer. Il rispetto reciproco tra grandi leader di fronti opposti della “Prima Repubblica” è un esempio di alta Politica per le generazioni future, cui farebbe bene a ispirarsi chi ha la presunzione di fondare la “terza repubblica”. Nel frattempo, in attesa di vederla a Roma, depositiamo una mozione per intitolare una via ad Almirante a Verona e in tanti altri comuni d’Italia”.