Lessinia “Gourmet” fa il tutto esaurito alla Fiera del Riso

lessinia-gourmet

Nella cornice della 51° Fiera del Riso di Isola della Scala anche la Lessinia ha avuto uno spazio d’eccezione con una serata enogastronomica a base di prodotti a km0 e ottimi vini del territorio

Tutto esaurito per la serata Lessinia Gourmet alla Fiera del Riso di Isola della Scala. Otto ristoratori dell’altopiano veronese, guidati dal progetto AltaLessinia, hanno presentato mercoledì 4 ottobre un menu di altissimo livello in una serata Top Show inserita nella cornice della tradizionale manifestazione isolana.

Lessinia Gourmet è appunto il nome di un progetto di valorizzazione e promozione della ristorazione tipica a cui hanno aderito molti ristoratori della Lessinia, che si coniuga in una rassegna enogastronomica di otto serate in altrettanti ristoranti dal 13 ottobre al 1 dicembre prossimi.

La serata di ieri sera è stata una splendida anteprima per questa manifestazione che punta a portare in tavola una ricerca e un lavoro di selezione di prodotti veramente a km 0, coinvolgendo piccoli e piccolissimi produttori della montagna veronese dagli ortaggi alle carni, ai formaggi.

Immancabili gli Gnocchi Sbatui che hanno fatto da Entreé, poi un antipasto a base di Gallina Grisa della Lessinia, e a seguire un risotto alla zucca con erba Madre e formaggio caprino. Il secondo ha portato in tavola la tipicità della pecora Brogna, con una spalla d’agnello, purea di castagne e radicchio. Per finire un dessert di peri trentossi cotti nel Durello, ricotta di pecora, noci e cioccolato. Il tutto accompagnato dai magnifici vini di Fongaro Spumanti, Tenuta Sant’Antonio e Terre di Molina.

Il progetto Lessinia Gourmet è ideato da Altalessinia.com  e patrocinato da Confcommercio Verona, Parco Naturale della Lessinia, Slow Food Verona e Ass. Tutela Pecora Brogna.

lessinia-gourmet-gruppo