La “Rotonda” dei Magazzini generali rivive negli scatti di Basilico
Una proiezione fotografica dai contorni scenografici e spettacolari in uno dei luoghi più affascinanti della Verona industriale post bellica. L’ha dedicata Massimo Barbero a uno dei più grandi fotografi italiani, Gabriele Basilico
Barbero ha raccolto per la prima volta tutte insieme le fotografie della serie Architettura e Memoria scattate da Basilico nel 2005 come documentazione dell’area degli Ex Magazzini Generali di Verona e ieri, in occasione di ArtVerona e con la collaborazione di Fondazione Cariverona, le ha proiettate all’interno della “Rotonda”.
Un evento che ha inaugurato questo importante polo di archeologia industriale che dall’autunno sarà interessato da intensi lavori di restauro e riqualificazione.
Nel 2005 Fondazione Cariverona si fece promotrice di un progetto lungimirante affidando a Gabriele Basilico la documentazione fotografica degli Ex Magazzini Generali.
Il lavoro di Basilico si compone di 83 scatti, di cui una parte già presentati nel 2006 presso la sede veronese della Fondazione Domus, che sono stati esposti nella loro interezza per la prima volta attraverso una proiezione proprio nella sala centrale della Rotonda creando così un rimando tra soggetto spazio, tra ritratto e realtà.

In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






