La musica da leggere di Francesco Bommartini

Già autore di due volumi dedicati alla musica indie, il giornalista e scrittore veronese Francesco Bommartini è tornato sugli scaffali con Verona Rock, scritto con Gianni Della Cioppa, che raccoglie la storia di oltre trent’anni di musica rock della scena veronese.

Giornalista veronese che dal 2007 scrive sulle pagine del quotidiano L’Arena,  Francesco Bommartini ha una passione sfegatata per la musica: da musicista prima, e da scrittore poi. Già autore di due libri dedicati alla musica indie, Riserva Indipendente – La musica italiana negli anni Zero e Fuori dalla Riserva Indipendente – Dietro le quinte degli anni Dieci, Francesco è appena tornato sugli scaffali con un terzo lavoro.

Nato in collaborazione con Gianni Della Cioppa, rock writer specializzato e fondatore dell’etichetta Andromeda Relix, Verona Rock nasce come ritratto della scena rock e non solo in terra scaligera: i due autori hanno raccolto venti interviste agli artisti più rilevanti a partire dagli ’80. Tra loro la cantautrice Veronica Marchi (che ha recentemente partecipato ad X-Factor), i punk A.c.t.h, la new sensation C+C=Maxigross, gli ormai celebri Los Fastidios, gli heavy metallers Arthemis, i più scuri Riul Doamnei e gli hard rockers – a tinte blues – Bullfrog. Ma pure gli storici e guasconi Niù Tennici, i più recenti Younger Son, i rockers Ex, i doom addicted Epitaph. E ancora Rosenkreutz, Cherry Lips, Steve Gang, Methodica, Mothercare, Facciascura, Canadians, Regina Mabverona-rock.

Sono inoltre presenti interviste ai promoter Andrea Sartori e David Bonato, ai radio speaker Gianluca Merlini e Sandro Campagnola, al critico musicale Giampaolo Rizzetto e al gestore del negozio di Dischi Volanti Carlo Scardovelli, oltre a quelle ad una decina di gestori di locali veronesi.

Il libro è stato presentato per la prima volta lo scorso 19 novembre, con una serata allo storico locale Jack The Ripper di Roncà, con un concerto di Slick Steve and the Gangsters.

Nei prossimi mesi Verona Rock arriverà sui palchi di tanti altri locali veronesi fondamentali per la scena musicale veronese, a partire da Blocco di San Giovanni Lupatoto, venerdì 25 novembre alle 22, con un concerto di Ex e Carillon.

Per info: info@veronarock.it | Facebook