Tutto quello che c’è da sapere sul Life Coaching

Il nome a qualcuno potrebbe non dire un granché, ma è un dato di fatto che questo genere di attività sta trovando terreno fertile anche in Italia. Noi volevamo fare luce sul significato di ‘coach’ e abbiamo dato la parola a un’esperta del settore, Viviana Valenti.

Solo recentemente approdato sul territorio italiano, il coaching in Italia ha però riscontrato un certo successo. Basta osservare i numeri: migliaia di iscritti alle scuole di coaching, per un ammontare stimato intorno ai 100 milioni di euro di fatturato. Dati ancora sotto la media di altri paesi, come gli USA (dove il metodo è nato) o il Nord Europa, ma la diffusione di questo genere di attività è innegabile, anche da noi.

Ma di cosa si parla quando si parla di coaching? Il termine a molti risulta ancora un po’ fumoso e quelle che sono le attività di un coach del tutto sconosciute.

Noi abbiamo pensato di sciogliere tutti i dubbi chiamando in causa un’esperta: Viviana Valenti, Psicologa e Coach Umanista, che da circa un anno ha portato questa attività a Verona.

Di cosa si occupa un coach, e in particolare un life coach, come nel suo caso?

La mia attività si divide in due rami principali: quella di Life Coach, rivolta a diverse fasce di età (dai 18-20 anni, fino all’età adulta, ma anche la terza età) e quella di Teen Coach, dedicata invece ai ragazzi e adolescenti. Riguardo a questa seconda attività, per i ragazzi e le ragazze organizzo sia attività di gruppo che percorsi individuali con i genitori.

Per il futuro prossimo sto pensando di attivare una serie di percorsi dedicati ai genitori soltanto.

Lei come si è avvicinata al coaching?

La mia specializzazione è quella del Coaching Umanistico: mi ha sempre affascinato di allenare e aiutare le persone a creare maggior equilibrio nella loro vita e una relazione più gratificante ed autentica con loro stesse, con le persone e l’ambiente che le circondano.

Mi piace definire le attività che propongo ai miei clienti come “allenamento mentale”: sono sempre le persone a mettersi in gioco, per raggiungere i propri obiettivi e migliorare la propria vita.

Ha qualche progetto per il futuro?

Un’altra attività che mi piacerebbe proporre ai miei clienti è quella del Coaching Sportivo: una disciplina già molto diffusa in altri paesi e che trovo affascinante.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.