Finanziaria, 5 milioni per 78 Comuni veronesi

Mattia Fantinati (M5S), ex Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione
Mattia Fantinati (M5S), ex Sottosegretario di Stato alla Pubblica amministrazione.

In arrivo dal Governo 5.280.000 euro per i Comuni veronesi al di sotto dei 20.000 abitantiLo annuncia il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio di area 5 stelle Mattia Fantinati: “Questo Governo è vicino alle amministrazioni comunali che da anni, tra patti di stabilità e tagli insostenibili al personale, faticano a dare risposte ai cittadini”.

“Siamo consapevoli – prosegue il deputato veronese – di quanto questo intervento rappresenti una piccola goccia nel mare magnum delle necessità dei piccoli comuni ma è comunque un segnale importante. Noi ci siamo e vi sosteniamo.”

Il provvedimento adottato dal Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali del Ministero dell’interno lo scorso 10 gennaio  si inserisce “nel quadro previsto in finanziaria di erogazione di 400 milioni di euro alle comunità locali al fine di dare ossigeno a realtà che da troppi anni vivono in austerità”.  Lo stanziamento prevede un contributo che va dai 40.000 ai 100.000 euro per ciascuna amministrazione comunale volto alla realizzazione di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici del patrimonio comunale.

Nel caso di specie, rientrano fra i beneficiari del decreto 78 Comuni della provincia scaligera. L’atto coprirà finanziariamente fino al 50% dei lavori realizzati, i quali dovranno aver avuto inizio entro il 15 maggio 2019 ed essere nuovi rispetto a quelli previsti già nella prima annualità del piano triennale.